Eventi

Scatti e ceramiche per celebrare la 100 km del Passatore

ATTENZIONE: Stante la situazione di forte emergenza causa alluvione nella città di Faenza e nei Comuni limitrofi, compresa l'inagibilità di alcuni tratti facenti parte del percorso della corsa in conseguenza dei danni causati dalla calamità naturale, il presidente della 100 km del Passatore Giordano Zinzani, il consiglio direttivo dell’organizzazione e le parti chiamate in causa nella manifestazione hanno deciso di comune accordo di sospendere la 49esima edizione originariamente prevista per il 27-28 maggio con partenza da Firenze e arrivo a Faenza. "La decisione, oltre a rispondere a una logica di buon senso vuole anche essere un segno di rispetto verso le popolazioni flagellate dall'alluvione in tutto il territorio romagnolo. Quando lo stato di emergenza lo permetterà saranno prese ulteriori decisioni e di conseguenza inviate nuove comunicazioni".

Vari eventi accompagnano la 49esima edizione della 100 km del Passatore. Da lunedì 22 maggio (inaugurazione alle 18.30) al 28 maggio presso la Galleria comunale d’Arte Voltone della Molinella a Faenza viene ospitata la mostra “100 km del Passatore 49^ edizione”. Per l'inaugurazione saranno inoltre presentate le staffette delle scuole sul percorso della Firenze-Faenza e, a seguire, si svolgeranno le premiazioni dei concorsi calco medaglia 2023 e manifesti 2024. Gli elaborati di entrambi i concorsi sono realizzati dagli studenti e dalle studentesse dell’Artistico Indirizzo Design Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza. 

Sempre il 22 maggio sarà svelata anche l’esposizione “FaïenceX100 – Le ceramiche faentine premiano la 100 km del Passatore” che resteranno esposte fino a domenica 28 maggio presso la Galleria comunale d’Arte. La mostra sarà aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 8 alle 20.


Si parla di