Eventi

Un pomeriggio stellare al Museo con "Digita"

Sabato 6 aprile si svolge l’atto conclusivo della prima edizione completa di DIGITA, manifestazione dedicata alla divulgazione scientifica e alla cultura digitale, organizzata dall’associazione Micromondi e sostenuta dal Comune di Ravenna e dal Museo d’Arte della Città di Ravenna.

Il sabato pomeriggio comincia alle ore 15.00 con un incontro sui big data dallo spazio con la visione dall’Agenzia Spaziale Europea di Angela Corbari di Studiomapp e la visione da astrofilo di Paolo Morini. Daranno risposta alla domanda che tutti ci poniamo: ora che abbiamo un numero inimmaginabile di dati sulla terra e sullo spazio, cosa ne facciamo?

Contemporaneamente alle conferenze saranno allestiti laboratori per bambini e ragazzi, molti dei quali su prenotazione. Sono laboratori di 50 minuti finalizzati a sperimentare e scoprire nuove dimensioni della scienza quotidiana.

Tra tutti i laboratori, quest’anno, grazie alla partnership con la Cooperativa San Vitale Ravenna , associazione ANGSA Ravenna e Associazione Italiana Dislessia dentro a Digita ci sarà l'opportunità di promuovere la conoscenza del funzionamento cognitivo e di elaborazione dell'esperienza nella dislessia e nell'autismo. Per partecipare occorre prenotarsi.


Si parla di