Eventi

Scuole protagoniste in teatro con "Invito alla danza"

Il Teatro Socjale di Piangipane ospita Invito alla danza - appunti per nuovi innesti tra antico e contemporaneo: anteprima della rassegna estiva L'Antico Porto al chiaro di Luna 2018, martedì 20 marzo ore 21,30.

Per la prima volta nella cornice del Socjale, l'evento nato dalla sinergia tra Fondazione RavennAntica e associazione Cantieri Danza coinvolge le scuole di danza e i gruppi informali del territorio che presentano al pubblico i propri progetti di danza contemporanea e di contaminazione, nell'ottica di proseguire la proficua traiettoria nata tra gli attori della scena culturale per valorizzare il comparto danza del territorio.

Le scuole protagoniste dell’appuntamento a Piangipane sono: Passi di danza diretta da Claudia Bruni con la coreografia Divenire di Cristina di Paolo, Ravenna Ballet Studio diretta da Cinzia di Pizio con MA, SI, SA... fuga dall'ovvio di Francesca Oliviero, Beat Ballet diretta da Valentina Poggi e Elisa Guerrini con Love is in the (h)air di Elisa Guerrini, OFFicina delle ARTi diretta da Marco Baldazzi con Formidable, fort minable di Elena Casadei, Centro Professionale Danza diretto da Antonella Bergonzoni con Silence di Mariella Ciccarino e Eccesso di Carlotta Severi, La Torre fitness group diretta da Stefano Tedeschi e Andrea Vacchi Con Luce di Elena Casadei e Sergio Capuano.    
Rappresenteranno invece i gruppi informali del territorio Altunpàs con la coreografia Coat, Paola Ponti e Marcus Circus con Siete años y dos dìas di Paola Ponti e Marcus Circus, Rec Project con Intermittenze di Claudia Bosco e Vere Sustanze con Rimembri ancora (estratto) di Michael D'Adamio.

Nato nel settembre 2017 in occasione della diciannovesima edizione di Ammutinamenti – festival di danza urbana e d'autore, l'evento Invito alla danza ha segnato una nuova progettualità condivisa tra la Fondazione RavennAntica e Cantieri Danza, sulla scia dell’importante sinergia nata con la rassegna HistrioDanza che, per quattro anni consecutivi, dal 2010 al 2013, ha coinvolto le scuole di danza nel racconto condiviso – attraverso l’arte visiva e coreutica – dei contenuti di importanti progetti espositivi e siti museali ravennati di ambito antico e contemporaneo.
Nel 2018, il progetto Invito alla danza conosce un ulteriore sviluppo grazie all'ospitalità e alla collaborazione di un’istituzione di grande valore storico e simbolico come il Teatro Socjale di Piangipane, che ha da subito abbracciato la poetica dell'evento inserendolo nella programmazione del martedì, come anteprima della rassegna estiva l’Antico Porto al chiaro di Luna, in programma dal 2 luglio al 2 settembre, presso l’Antico Porto di Classe. 

Come al solito tra primo e secondo tempo verranno serviti i mitici cappelletti del Socjale. Ingresso riservato ai soci Arci, possibilità di fare la tessera 2018 direttamente in cassa.
Info www.teatrosocjale.it


Si parla di