Eventi

Serata con i pescatori di Cervia, tra storie e pesce fritto

Martedì 4 Luglio  2017 dalle 19 in poi appuntamento con l’iniziativa “Serate con i pescatori”, sulla Darsena del molo di Cervia e precisamente presso il Mercato del Pesce. 

Si ripete il ghiotto menù delle serate di giugno: frittura di pesce fresco, cozze alla marinara, patatine fritte, vino e acqua, serviti negli accoglienti tavoloni sotto le stelle a fianco al mercatino del pesce.

L’evento organizzato dalla Coop. Pescatori Luigi Penso e la coop. La Fenice di miticoltori, entrambe di Cervia, si tiene tutti i martedì fino a metà settembre e si scandisce in due momenti: uno culturale sempre diverso ogni martedì, alle 19, che prevede di volta in volta incontri con operatori ittici del settore ittico, dialoghi con gli addetti alla pesca, racconti e aneddoti con i pescatori anziani della marineria cervese, ma anche letture sparse di documenti inediti d’archivio. Contestualmente l’altro momento della serata vede protagonista la buona cucina di pesce. Lo stand gastronomico allestito sotto il mercato con gli stessi pescatori impegnati a cucinare con entusiasmo e servire, a tutti gli avventori, un menù a prezzo popolare di pesce fresco (fritto misto, cozze, serviti con acqua e vino), fino alle 22, che si può gustare direttamente sul posto.

L’intento è quello di promuovere il prodotto “locale”, sostenibile e al 100% a Km0, sensibilizzando la popolazione e il turista sulle tematiche ambientali, divulgando storie di mare e di pesca, tramite differenti mezzi. 

Il programma di martedì 4 luglio: 

Ecosea un progetto per la sostenibilità della pesca. Presentano Piergiorgio Vasi e Raffaele Spiga. Curatori del Progetto per la Regione Emilia-Romagna. 

Il pescatore  Vito Acquafredda della marineria di Cervia si presenta.

I pescatori anziani si raccontano  attraverso documenti di archivio della marineria di Cervia. 

L’evento giunto alle 2° edizione richiama ogni settimana centinaia di turisti in vacanza e cervesi, che aspettano l’appuntamento settimanale con entusiasmo. L’iniziativa rappresenta un valore aggiunto significativo e molto originale, di certo un valore aggiunto nelle tante iniziative estive della località balneare. Info 0533971193


Si parla di