Eventi

Serata jazz con Gb Project e Simone Zanchini

GB Project, il quartet jazz romagnolo, presenta ufficialmente il suo ultimo lavoro “Magip” per l’etichetta Alfa Music records, venerdì 16 marzo alle ore 21 al ridotto del Teatro Alighieri di Ravenna. 

Un appuntamento che fa felici gli amanti del jazz e che abbina, idealmente, la visionarietà di questi musicisti con quella del medico Silvio Buzzi. La Fondazione che porta il suo nome ha creduto fortemente in questo concerto e se ne avvale per proseguire il percorso di ricerca, da lui intrapreso, per la lotta contro il tumore e le malattie cardiovascolari, attraverso la sperimentazione del CRM 197. Nella visione entra la fisarmonica di Simone Zanchini, special guest della serata. 

Zanchini, artista ben noto anche per le sue collaborazioni con l’orchestra della Scala di Milano, ha già prestato il suo talento nel primo album dei GB Project; ora interviene in “Magip” rinfocolando un sodalizio artistico che trova una stretta consonanza nel quartetto composto da Gilberto Mazzotti al piano, Alessandro Scala al sax, Michele Iaia alla batteria e Piero Simoncini al contrabbasso. "Magip" coltiva matrici etno/latin/ jazz che si fondono con sonorità funk e porta una visione d'insieme che scaturisce da musicisti di primo piano della scena del jazz Italiano. Jazzisti impegnati in composizioni del tutto originali costruite da Gilberto Mazzotti ma dove ogni componente della band ha contribuito, sia con idee ritmiche, che musicali, a raggiungere un forte legame e un grande interplay, che la presenza di Simone contribuisce a rafforzare.

La serata del 16 marzo, alla Sala Corelli dell'Alighieri, vuole essere un omaggio alla forza della visione: sia essa una musica che ci allieta o una speranza di vita che la ricerca alimenta.

Ingresso: 10 euro.


Si parla di