Eventi

Sette Centesimini per un maiale, delizie romagnole in tavola

Un pranzo in campagna all’insegna dei sapori autunnali: è questa la proposta di “Sette Centesimini per un maiale” in programma domenica 19 novembre alla Torre di Oriolo. Organizzato dall’Associazione per la Torre di oriolo e le macellerie faentine, l’appuntamento culturale e conviviale porterà i partecipanti alla riscoperta delle tradizioni contadine della stagione autunnale, a partire dalla lavorazione del maiale e dal vino rosso simbolo di Oriolo dei Fichi.
 
Il ritrovo è alla Torre di Oriolo per le ore 11, quando si terrà il Laboratorio della tradizione dedicato alla preparazione dei ciccioli e della salsiccia e si aprirà la mostra mercato dei prodotti del territorio. A mezzogiorno scoccherà l’ora del pranzo contadino con un ricco menù composto da antipasti romagnoli (coppa di testa e piadina, ciccioli affettati, Scalogno di Romagna, fagioli e cotiche, cotechino e purè, pane ripieno di salsiccia e crostino di salsiccia faentina), seguiti da un misto di carne (costola, salsiccia, fegatello romagnolo alla salvia, pancetta rigata e salame ai ferri), contorno e dolce (Sabadoni romagnoli e zuccherini).
L'evento si terrà anche in caso di maltempo.
 
Il contributo di partecipazione per il pranzo (esclusi vini e caffè) è di 28 euro (14 euro per i bambini con apposito menù). I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 novembre presso Macelleria Bosi (Via Torricelli 14), Macelleria Faentina (Piazza del Popolo 10), Macelleria Poggiolini (Piazza Martiri Della Libertà 34), Macelleria Stefani (Piazza Ferniani 8), Reda Carni (Via Birandola 72, Reda). Info: 333-3814000 - info@torredioriolo.it


Si parla di