Eventi

Settembre Santalbertese e il ricco programma de "Il Parco dei Bambini e dei Tesori"

Domenica, in occasione della giornata centrale del Settembre Santalbertese, il Museo NatuRa di Sant’Alberto propone il ricco programma de “Il Parco dei Bambini e dei Tesori”. Giunta ormai alla sua nona edizione, la rassegna arricchirà il giardino e le sale del Museo con laboratori, letture, escursioni, giochi e numerose attività, durante la giornata il Museo NatuRa effettuerà inoltre un’apertura straordinaria con orario continuato dalle ore 9.30 alle 18.30.

Per tutta la giornata i bambini da 5 a 12 anni potranno cimentarsi nel nuovo gioco quiz “Ci metto il becco! Versione autunno 2016”, cercando di risolvere 12 enigmi, alla ricerca di indizi e curiosità nascosti dentro a NatuRa, museo dedicato agli animali, alla natura e al territorio. Passeggiando tra le sue sale si ammira una ricchissima collezione, allestita in modo innovativo e interattivo, che coinvolge e incanta grandi e piccoli con l'ascolto di canti degli uccelli e la visione di forme e colori che suggeriscono i numerosi e affascinanti adattamenti della natura. Il gioco sarà inaugurato con una formula completamente rinnovata e l’attività è compresa nel biglietto di ingresso al Museo. Sempre compreso nel biglietto d’ingresso, dalle 14 alle 18.30 nelle sale del Museo sarà in programma “Vorrei essere…”, tutti i bambini in visita al Museo potranno trasformarsi nel loro animale preferito grazie al truccabimbi.

Alle ore 15 prenderà il via il laboratorio “Tira tu che tiro anch’io” per la fascia di età dai 6 ai 10 anni condotto da Monica Piancastelli, esperta di giochi della tradizione popolare costruiti in legno e altri materiali di riciclo. “Che cosa hanno in comune una farfalla, un pipistrello e una coccinella? volano.....volano...ma possono anche arrampicarsi, se sarai tu a guidarli!  Costruzione di "rampichini" in legno, per giocare a chi riesce a far arrampicare più velocemente il proprio beniamino!” Per partecipare è previsto un costo di 4,00 euro a bambino. Alle ore 15.30 partiranno le “Parole in musica”, canzoni, letture, rime e parole in gioco insieme alle lettrici volontarie di Nati per Leggere aperte a tutti e a partecipazione gratuita. Il programma proseguirà poi alle ore 16.30 con “Animali tra le righe”, un laboratorio creativo rivolto a bambini da 2 a 6 anni dedicato alla realizzazione di originali segnalibri. Per partecipare al laboratorio è previsto un costo di 2,00 euro a bambino.

Per i bambini da 5 anni in su alle ore 17 le attività continueranno con il laboratorio “Disegna e crea il tuo animale fantastico” condotto da Vania Bellosi che sperimenterà insieme ai partecipanti con colla, acrilico, cartoncini e altri materiali. Il costo a bambino è di 4 euro. Per i genitori e gli accompagnatori adulti tutte le attività sono sempre comprese nel biglietto d’ingresso al Museo. Il pomeriggio si concluderà con due eventi festosi a partecipazione gratuita: alle ore 18 spettacolo di bolle di sapone;  alle 18.30  “Rainbows balloons”, una pioggia di palloncini che colorerà il giardino del Museo. Per la giornata il Museo propone inoltre diversi percorsi guidati nel Parco del Delta del Po.

Alle ore 10 partirà dal Museo NatuRa il tour “Alla scoperta dei Fenicotteri” che si svolgerà in bicicletta lungo la porzione sud delle Valli di Comacchio dove, guidati da una guida ambientale escursionistica, sarà possibile osservare e imparare a riconoscere numerosissime specie di avifauna, sospesi tra le acque del Delta del Po. È previsto un costo di 9,00 euro a partecipante comprensivo del noleggio bici, binocolo e del traghetto sul fiume Reno. Alle ore 10 e alle ore 16 partiranno invece le escursioni guidate a piedi all’interno della Penisola di Boscoforte, questo sarà l’ultimo weekend utile per accedere all’oasi, è previsto un costo di 8,00 euro a partecipante comprensivo del traghetto. Per partecipare a tutte le escursioni è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente. Durante tutta la giornata il paese sarà animato inoltre dallo stand gastronomico “la sagra della patata”, mercatini, musica e altro ancora. Le attività del Museo NatuRa sono coordinate da personale di Atlantide.


Si parla di