Eventi

Si parte dai Lòm a mêrz: a Voltana ci si prepara per la "Settimana voltanese 2016"

A Voltana ci si prepara per la “Settimana voltanese 2016”, che inaugurerà domenica e proseguirà fino a martedì 12 aprile. La “Settimana voltanese”, promossa dall'infaticabile maestro Francesco Silvagni nel lontano 1986 per festeggiare la ricorrenza di San Giuseppe - all'epoca festa nazionale -, raggiunge quest'anno il traguardo della 31esima edizione. Nata originariamente attorno alle giostre e alla presentazione dell'Almanacco, quest'anno si presenta particolarmente ricca di eventi, alla riscoperta della storia e delle tradizioni.

Domenica alle 16.15, a Villa Ortolani, alla presenza dell'assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati, inaugurazione della “Settimana voltanese” con la mostra “Sguardi nel tempo” curata dal Circolo fotografico di Voltana, e la proiezione, in anteprima, del libro digitale di Mirco Villa “Giardini e colori della Romagna”. Poi la grande festa con i lòm a mêrz. Dalle 17, al Centro sociale Ca' vecchia sarà rivisitata la tradizione contadina del passato che, per scongiurare la malasorte, adottava riti propiziatori come i fuochi magici, i “lòm a mêrz” appunto. L’accensione di falò propiziatori (al fugarèn) celebrava l’arrivo della primavera e invocava un’annata favorevole per il raccolto nei campi, ricacciando il freddo e il rigore dell’inverno bruciando i rami secchi e i resti delle potature. Per l'occasione, negli ultimi giorni di febbraio e nei primi tre di marzo, ci si radunava nelle aie, si intonavano canti e si danzava intorno ai fuochi, mangiando, bevendo e soprattutto divertendosi. Come da tradizione, non mancherà la possibilità di mangiare, bere e danzare davanti al falò e alle proiezioni scenografiche di immagini con effetti di luce, a cura di Mirco Villa. Infine un appuntamento con le stelle, alla scoperta del cielo con Alfredo Lolli.

La successiva iniziativa è prevista venerdì 4 marzo, alle 21, nella Sala polivalente. La compagnia “Nouvelle Epoque” presenta Dianora Marangoni in “Viva le donne dell'operetta”, omaggio musicale a tutte le donne attraverso i grandi classici del repertorio operettistico europeo. Mercoledì 9 marzo alle 20.45 a Villa Ortolani proiezione del video di Sergio Melandri Una vintê d’vòs dal ca vêci abandunèdi; sarà presente lo studioso di dialetto romagnolo Giuseppe Bellosi. Venerdì 11 marzo sempre a Villa Ortolani alle 20.45 la conferenza “Il clima che cambia: la Romagna tra passato, presente e futuro”, con Pierluigi Randi e Roberto Ghiselli. Sabato 12 marzo alle 14.30, il Sindaco inaugura la sala studio della biblioteca, che sarà intitolata ad Andrea Bacchilega. Alle 20.45, al teatro parrocchiale “Casa del bambino”, il gruppo teatrale La Compagine presenta “La guera granda”, di Gianni e Paolo Parmiani.

Domenica 13 marzo alle 10 a Villa Ortolani, il Sindaco inaugura la mostra pittorica di Antinesca Alpi “Non solo colore”. Alle scuderie di Villa Ortolani alle 10.30 presentazione dei lavori di mosaico e aiuola realizzati nell'ambito dei corsi dell'Università per Adulti.
Alle 10.45 l'evento clou della rassegna: il Sindaco presenterà l’Almanacco 2015. Al pomeriggio, dalle 14.30, si festeggerà il carnevale dei ragazzi per le strade del paese. Giovedì 17 marzo alle 19.30 a San Giuseppe di Chiesanuova cena a base di capriolo con polenta.  Venerdì 18 marzo, alle 21, nella Sala polivalente il trio Visioni Romantiche presenterà “Da Piazzolla a Mina”, con Annibale Guarini -oboe-, Stefania Cattani -voce- e Raffaello Bellavista -pianoforte-.

Sabato 19 marzo nella chiesa di San Giuseppe di Chiesanuova alle 10 sarà celebrata la Santa Messa, poi nel pomeriggio in piazza Unità d’Italia, dalle 14, avrà inizio la sagra di San Giuseppe con bancarelle, mercatino dei ragazzi ed esposizione lavori eseguiti dagli studenti che hanno partecipato al laboratorio di ceramica. Nella Sala polivalente alle 19 cena di San Giuseppe con i “voltanesi lontani” e i “nuovi voltanesi” e proiezione del video “Racconti e tradizioni a San Giuseppe”, di Mirco Villa.

Domenica 20 marzo alle 12.30 ci sarà il tradizionale pranzo di San Giuseppe a San Giuseppe di Chiesanuova. Mercoledì 23 marzo alle 20.30 a Villa Ortolani concerto di Pasqua con gli studenti della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo. Venerdì 1 aprile alle 20.30 a Villa Ortolani il monologo scritto e rappresentato da Piero Calderoni “Un uomo interpreta Dante Alighieri”. Sabato 2 aprile al Centro sociale Ca’ Vecchia alle 10.30 letture animate per bambini da 0 a 6 anni, a cura della sala Ragazzi Biblioteca “Trisi” di Lugo. Il weekend successivo torna invece la Motosalsicciata in piazza Unità d’Italia, con l’immancabile stand gastronomico e appuntamenti da venerdì 8 a domenica 10 aprile.

La “Settimana voltanese 2016” si conclude martedì 12 aprile con le iniziative per commemorare il 71esimo anniversario della Liberazione di Voltana. Alle 10.30 ritrovo con gli studenti delle scuole di Voltana presso il Monumento ai caduti, e a seguire alle 11 nella Sala polivalente una conversazione con Giuseppe Masetti, direttore dell'Istituto storico della Resistenza di Ravenna, e proiezione del filmato realizzato in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione.

La sera alle 20.30 a Villa Ortolani inaugurazione del secondo piano dell’edificio e della sede Anpi/Archivio storico della Resistenza, alla presenza di Giuseppe Masetti.  Infine alle 20.45 nel Salone Nobile, presentazione del libro di Aida Morelli “Nonno Angelo che voleva la libertà per tutti”. Dal 4 al 20 marzo, per i più giovani, sarà allestito il luna park. Numerose, inoltre, le attività sportive, tra calcio, pallavolo, ginnastica artistica e taekwondo. Le iniziative sono organizzate dalla Consulta di Voltana, Chiesanuova, Ciribella, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio.


Si parla di