Eventi

Si parla di ceramica alla rocca

Il Circolo Pavaglione Ceramica di Lugo organizza due incontri dedicati a tutti gli appassionati di ceramica.

Il primo si tiene venerdì 13 aprile alle 18 al Salone estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, con la conferenza dell’artista Guido Mariani dal titolo “Attraverso la ceramica”.
Faenza è luogo d’arte e di ceramica, e Guido Mariani vi si forma con validi maestri come Carlo Zauli col quale cura una serie di acque forti e alcuni progetti per grandi pannelli. Napoli e Augusto Perez all’Accademia di Belle Arti sono il completamento della sua formazione. L’insegnamento della progettazione ceramica e della scultura negli istituti d’arte è una caratteristica del suo percorso. Ha preso parte a oltre duecento mostre tra personali e collettive. Alcuni musei conservano le sue opere: il museo Adrian Dubuchè di Limoges, quello di Shigaraki in Giappone, il museo italiano di Fuping in Cina e di Taipei a Taiwan. Avvia con Claudio Cerritelli a Faenza Gaia Studio, galleria d’arte contemporanea dedicata ai significati profondi della “terra”, presentando tra l’altro il gruppo “transmaniere” proposto da Giorgio Celli, nonché autori come Fontana, Valentini e Leoncillo.

Venerdì 20 aprile alle 18, sempre al Salone estense, ci sarà invece l’incontro con la bottega ceramica “Manifatture Sottosasso”, una piccola realtà artigiana impregnata di uno stile di vita antico; l’introduzione sarà a cura di Matteo Zauli, direttore del museo “Carlo Zauli” di Faenza.

Le due iniziative, a ingresso libero e gratuito. sono organizzate con il patrocinio del Comune di Lugo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.pavaglioneceramica.it.


Si parla di