Eventi

"Sicurezza è Libertà", Marco Minniti in città per presentare il suo libro

Sabato 16 febbraio, alle ore 10.30, la Sala Nullo Baldini in via Guaccimanni 10 a Ravenna ospiterà la presentazione del libro “Sicurezza è Libertà. Terrorismo e immigrazione contro la fabbrica della paura”, scritto da Marco Minniti.

Il volume affronta la questione del difficile equilibro tra i bisogni di sicurezza e i principi fondamentali del nostro ordinamento: garantire la sicurezza rinunciando alla libertà significa innalzare pericolose barriere, dimenticando che la connessione del mondo è ormai irrefrenabile. Sull’onda dei nazionalpopulismi l’unità europea, che ci ha garantito settant’anni di pace, è a rischio di estinzione. E questo potrebbe essere l’inizio di molti drammatici danni.

Marco Minniti è stato ministro dell’Interno e, per oltre vent’anni, nei vertici degli apparati di sicurezza e di intelligence del nostro Paese. Anni fondamentali e difficilissimi in cui si è trovato a gestire eventi di portata internazionale come la forte ondata migratoria successiva alle primavere arabe, il consolidamento dello Stato islamico, la stagione dei feroci attacchi terroristici, la crisi libica e poi, sul versante interno, l’emergenza sicurezza nelle grandi città, la lotta alla criminalità organizzata, il caso emblematico di Ostia e di altri comuni sciolti per infiltrazioni mafiose.

Oltre all’autore parteciperanno alla conversazione il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e Alberto Pagani.


Si parla di