Eventi

“Significar per Verba” il laboratorio dantesco di Domenico De Martino

Venerdì 25 gennaio, alle 18, nella sala Muratori, nell’ambito dello speciale Dante per tutti del Centro relazioni culturali, si terrà la presentazione del libro “Significar per Verba” Laboratorio dantesco a cura di Domenico De Martino, Longo editore.

Ospite del Centro Relazioni Culturali sarà Domenico de Martino, noto per essere da anni l’organizzatore della rassegna promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio Dante 2021, in veste di curatore di una preziosa raccolta di studi su Dante.

Alle sue note doti oratorie è dunque affidato il compito di illustrare i diversi approcci al testo dantesco da parte di alcuni dei più noti dantisti e studiosi.

Il convegno tenutosi a Udine sotto l’etichetta di Laboratorio dantesco ha presentato non solo un ampio quadro degli studi danteschi in questo avvio del ventunesimo secolo, ma ha messo in mostra sia studiosi noti e affermati, impegnati anche in progetti collettivi di lungo periodo, così come giovani che variamente vanno ampliando i percorsi con originalità e curiosità.

Tale raccolta registra la buona salute degli studi su Dante e sulla sua opera, in uno sguardo che tiene insieme le interessanti relazioni con la cultura coeva. Sembra portare giovamento soprattutto la molteplicità degli interessi e degli approcci, su una linea che senza esitazioni è quella della fedeltà ai testi, aggrediti con un rigore applicato in modo uniforme ai vari “territori” affrontati dagli undici studiosi qui schierati.

Si affiancano temi propriamente filologici (anche con rilevanti implicazioni lessicografiche), approfondimenti testuali, storia della cultura e della critica, studi sulla diffusione dei testi danteschi, sulla “biblioteca” del Poeta e sulle citazioni della Commedia in volgarizzamenti trecenteschi, analisi di manoscritti antichi, fino alle implicazioni interpretative suscitate dalle traduzioni in lingua friulana.

Domenico De Martino, fiorentino, è docente incaricato di Filologia dantesca all’ Università di Udine dal 2010 e direttore artistico di Dante2021 a Ravenna.


Si parla di