Eventi

Nuovo appuntamento a Cervia con la smielatura

Nuovo appuntamento a Cervia con “Una settimana dolce come il miele – la smielatura”, organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Endas di Cervia e l’Apicoltura Brusi con il patrocinio del Comune. Venerdì in piazza Pisacane alle ore 21 porterà il suo contributo lo scrittore Graziano Pozzetto autore del volume “Il miele di Romagna” di recente editazione, con testimonianze e contributi di Cesare Brusi e Tiziano Rondinini, un racconto gastronomico sulla tradizione del miele in Romagna, 107 ricette di piatti a base di miele.

Pozzetto è giornalista, ricercatore, autore appassionato, rigoroso e prolifico (a tutt’oggi una trentina di volumi), attivissimo divulgatore (oltre 2400 incontri in svariati decenni). Ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. E’ stato tra i fondatori storici dell’arcigola slow food. I temi sono quelli delle Romagne: cucine, prodotti, eccellenze, tipicità, storie, testimonianze, racconti di cibo, civiltà gastronomica, territori, gente.

Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo: Le cucine di Romagna (Orme/Tarka Roma); La cucina del Parco del Delta (Orme/Tarka Roma);  Caro vecchio porco ti voglio bene, la tradizione del maiale in Romagna (Soc. Ed. Il Ponte Vecchio di Cesena), appena editato. La Frullerica di Piazza Garibaldi presenta il frullato di yoghurt, miele e pesche nettarine IGP (assaggi). Alle ore 22,30 – Come riconoscere il miele  (colore, aroma, sapore). Degustazione guidata di miele a cura dell’Apicoltore Cesare Brusi.

Sabato dalle ore 18, in piazzale Pascoli (Viale Roma), il mercatino dei mieli, delle erbe e dei prodotti naturali tipici. Dalle ore 18 alle ore 24 in Viale Roma – Mostra di tende da spiaggia realizzate dall’Antica Stamperia Pascucci di Gambettola Fondata nel 1986 con i disegni di Roberto Papetti. Alle ore 21,30 – in Piazzale Pascoli – presentazione del libro dello Chef Vito D’Addiego dal titolo: “Corsi e per Corsi: in cucina con le chef Vito D’Addiego: ricette e consigli dall’esperienza dei corsi di cucina Coop Adriatica”. Con dimostrazione diretta e degustazione di un piatto realizzato dallo Chef. Alle ore 22,30 “Piccola Smielatura finale”.


Si parla di