Eventi

Sopravvivere a una strage: l'autista del giudice Falcone si racconta in un libro

Al Circolo dei Forestieri si terrà la presentazione del libro “Stato di abbandono”; l’autista di Falcone, Giuseppe Costanza, sopravvissuto alla strage di Capaci, racconta la sua terribile esperienza.

“Stato di Abbandono” (Minerva Edizioni) è il titolo del libro, scritto da Riccardo Tessarini, che raccoglie i ricordi di Giuseppe Costanza – autista di Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci, Medaglia d’Oro al valor civile – di quel giorno (il 23 maggio 1992)  in cui rimasero uccisi, in un attentato mafioso, il giudice Falcone, la moglie e tre uomini della scorta. Il volume verrà presentato il 29 marzo alle ore 18 presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri.

“La cultura della giustizia passa prima di tutto dalla consapevolezza – commenta il vice sindaco Eugenio Fusignani – per questo è assolutamente importante non dimenticare barbari avvenimenti come la strage di Capaci. Conoscere cosa accadde quel maledetto giorno attraverso le parole di chi lo visse in prima persona, è un’esperienza toccante e oltremodo costruttiva e contribuisce, attraverso la forza della conoscenza, a sostenere i valori della legalità e della lotta alle mafie”.


Si parla di