Eventi

Un cortile “sotto casa” per i video dei cineamatori ravennati

Venerdì 14 giugno 2019, dalle 20,30 a Ravenna i giardini Speyer si trasformano in un cortile “sotto casa” che ospita la proiezione di film provenienti dagli archivi privati di famiglie ravennati.

Con Sottocasa l’associazione Sguardi in camera presenta un programma di proiezioni, installazioni, film sonorizzati dal vivo, memorie e racconti con al centro le immagini in movimento inedite della storia delle famiglie di Ravenna a partire dagli anni Cinquanta.

Il programma della serata ai Giardini Speyer prevede la proiezione del film Dentro e fuori che per l’occasione sarà eccezionalmente accompagnato dal vivo con musiche originali eseguite da Donato D’Antonio (chitarra) e Tiziano Negrello (contrabbasso).

Il film di Silvia Savorelli è realizzato interamente con immagini inedite dei cineamatori ravennati.

Durante la serata si assisterà anche alla visione di un’antologia di sequenze inedite tratte dalle pellicole Super8, 16mm e 8 mm. Nel tipico stile di “cinema domestico”, gli spettatori saranno inviati a commentare e condividere le proprie memorie e racconti, assieme ai protagonisti dei film di famiglia. Sarà possibile assistere alla proiezione di immagini inedite della famiglia Menghi, che ha partire dalla fine degli anni Cinquanta, ha documentato i propri momenti di svago, di festa e di vacanza, narrando così la storia di una famiglia numerosa (8 figli: Adriano, Adriana, Jader, Gabriele, Angelo, Bruno, Nino, Giuliana).

Ingresso gratuito


Si parla di