Eventi

Spazio alla poesia al Mei 2017 con "Independent Poetry"

La prima edizione di #IndependentPOETRY porterà a Faenza il 30 settembre oltre trenta poeti provenienti da tutta Italia - e non solo - per una giornata all’insegna della Poesia. La manifestazione, nata in collaborazione con il MEI, avrà inizio nel pomeriggio di sabato con le performance poetiche di autori emergenti che si esibiranno in alcuni punti prestabiliti lungo le strade del centro storico della città e terminerà alle 19,30 con la lettura a sorpresa di alcune delle più importanti voci poetiche del panorama
contemporaneo. Le letture saranno accompagnate da musica dal vivo e, tra un autore e l’altro, si esibiranno gruppi buskers.

L’organizzazione a cura di Monica Guerra, Flavio Almerighi e Aurea Bettini al momento è impegnata nella valutazione delle schede di partecipazione degli autori emergenti e renderà noti i nominativi dei partecipanti entro il 15 settembre.
Alle 20,30 tutti gli autori si sposteranno al Bar Linus, nella saletta riservata al #POETRY  dove si terrà un incontro tra pubblico e poeti: un susseguirsi di letture, di riflessioni e di dialogo, tra autori e con gli autori, un momento d’incontro e di dibattito, attorno al mondo contemporaneo della poesia.

Sabato 30 settembre al Mei di Faenza a Casa Spadoni in Via Granarolo alle 22 alla Notte Bianca del MEI si incontreranno Musica e Poesia in un incontro condotto dal poeta Davide Rondoni.
Le poesie di Davide Rondoni, Valerio Grutt e Isabella Leardini infatti saranno messe in musica e diventeranno a tutti gli effetti canzoni grazie al lavoro di cantautori e cantautrici della Neverland Records, attivissima neo etichetta discografica indipendente, che propone artisti come Tuto Marcondes, Gianluca Benvenuti, Denise Misseri, Cuccioli Morti e tanti altri.

Durante l’incontro si lavorerà a un workshop/laboratorio che porti a produrre poesie utili alla nuova scena musicale emergente in una fase storica in cui i testi paiono scivolare sempre più verso metriche banali e scontate e che quindi meritano di essere rinnovate.

Chiusura a mezzanotte per la Notte Bianca del Mei al Teatro Masini di Faenza con il reading letterario di Gio Evan.

Tra i primi nomi che hanno aderito all’IndependentPoetry e si esibiranno per Strada e al bar Linus ci sono: Valerio Grutt, Patrick Williamson, Ilaria Boffa, Annalisa Ciampalini, Luca Ariano e Laura Borghesi.

Contatti:monicaguerra.poesia@gmail.com

www.meiweb.it


Si parla di