Eventi

Spettacoli e incontri per il festival della libertà di stampa

Anche quest'anno a Conselice si svolgono le celebrazioni del XIV anniversario del monumento della libertà di stampa. Inaugurazione giovedì 1 ottobre in piazza Libertà di Stampa alle 10,00.

Per l'occasione si tengono gli interventi del Sindaco di Conselice Paola Pula, del Presidente FNSI Giuseppe Giulietti, dell'editorialista del Corriere della Sera Carlo Verdelli, il presidente ANPI provinciale di Ravenna Ivano Artioli, e la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein. Segue la consegna del Premio “Camillo Galba” all’Istituto Comprensivo “F. Foresti” di Conselice e Lavezzola.

Alle 11.30 ci si sposta nel Teatro comunale di Conselice per "Ricordando Enzo Biagi", tra libertà di pensiero e antifascismo, con Loris Mazzetti che intervista Carlo Verdelli.

Venerdì 2 ottobre alle 21,00 al Teatro comunale Il Teatro delle Albe mette in scena lo spettacolo "Saluti da Brescello" di Marco Martinelli con Gianni Parmiani e Luigi Dadina. In un onirico dialogo notturno le statue di Peppone e Don Camillo raccontano di un’Italia che sta cambiando. A seguire: dialogo tra il Sindaco Paola Pula, Marco Martinelli (regista), Donato Ungaro (giornalista antimafia) e gli attori Gianni Parmiani e Luigi Dadina.

Sabato 3 ottobre alle 10,30 al Teatro comunale si tiene "Pagine combattenti: giornalisti e giornalismo nella Resistenza. Maurizio Casali, figlio del caporedattore de “Il Garibaldino” durante la Resistenza, e Pietro Caruso (giornalista) recitano brani ispirati al giornalismo resistenziale insieme alle scuole medie del territorio.


Si parla di