Eventi

Spettacoli e percorsi in occasione della giornata contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno SOS DONNA, centro antiviolenza di Faenza, ricorda la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) con una serie di iniziative.

Venerdì 10 novembre: la Filodrammatica Berton presenterà lo spettacolo teatrale “Maria Stella. Scene da una vita straordinaria” di Luigi Antonio Mazzoni. Lo spettacolo è ambientato nel 1821, quando dopo la morte del padre Maria Stella riceve per posta una lettera nella quale lo stesso le confessa di averla ricevuta - appena nata - dal baratto con un suo figlio maschio. Sconvolta dalla rivelazione Maria Stella cercherà subito di capire chi siano i suoi veri genitori. Scoperto che si tratta nientemeno che del Duca d’ Orleans, nel 1825, incaricherà l’avvocato Caze di intentare una causa per il riconoscimento della sua vera identità e a lui racconterà la sua intensa vita. Il ricavato della serata (ingresso € 7.00) sarà devoluto interamente al sostegno del Centro Antiviolenza SOS DONNA. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00 presso il Teatro dei Filodrammatici (Via Stradone 7).
 
Sabato 11 novembre: Grazie alla collaborazione con il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, verrà proposta la visita guidata Istorie di donne nella ceramica italiana dal XVI al XVIII secolo, un percorso guidato tra le ceramiche di Faenza che raffigurano episodi mitologici al femminile. Sabato 11 novembre alle ore 16.30 al MIC in viale Alfredo Baccarini 19, la dott.ssa Valentina Mazzotti, conservatrice del Museo, ci guiderà tra le ceramiche raccontandoci storie e miti straordinari. L’ingresso al percorso guidato è di € 3.00; alla visita guidata seguirà un buffet offerto dall’Associazione SOS DONNA per tutte e tutti gli intervenuti. 


Si parla di