Eventi

Spiagge Soul 2017: l'anteprima a Ravenna con il sax di Gianni Vancini

Si apre con un’anteprima tutta all’insegna del soul e dell’acid jazz la nona edizione di Spiagge Soul, il festival diffuso organizzato dall’Associazione “Blues Eye” in compartecipazione col Comune di Ravenna. Sono infatti il sassofonista Gianni Vancini assieme alla cantante Stefania Martin giovedì 13 luglio ad aprire a Ravenna (al Radicchio Rosso alle 22, ingresso gratuito) la serie di concerti che riempiranno i lidi ravennati poi con il calendario ufficiale del festival, dal 15 al 31 luglio, quest’anno ancora più internazionale grazie all’accordo di collaborazione stretto con la città di New Orleans.
 
Mare e musica nera tornano dunque a incrociarsi per questa nona edizione del festival, che entra in contatto diretto con la sua originaria fonte d’ispirazione, l’effervescenza culturale della città della Louisiana, e può contare sulla presenza di grandi musicisti come i The Stars from The Commitments, la Soul Brass Band (una delle più importanti formazioni di New Orleans) e la cantante blues Toni Lynn Washington assieme al sassofonista di fama mondiale Sax Gordon. Oltre a Jennifer Phillips, Frankie Chavez e la musicista Manou Gallo col suo nuovo progetto.

Gianni Vancini feat. Stefania Martin. Il sassofonista Gianni Vancini può essere considerato l’ambasciatore italiano dello Smooth Jazz nel mondo. Ha studiato con grandi maestri come Eric Marienthal e Bob Franceschini e si è esibito a Pavarotti&Friends, Domenica In, Scalo 76 e in molte trasmissioni televisive, oltre che sui palchi di tutto il mondo al fianco di artisti come Tozzi, Mingardi, Dalla, Ruggeri, Morandi e tanti altri. Tra le sue ultime attività la registrazione a Los Angeles dell’album “Get your groove on” con grandi nomi del Soul-Jazz come Ricky Lawson (Whitney Houston, Yellowjackets), Alex Al (Michael Jackson, Sting, Christina Aguilera), Sheldon Reynolds (Earth Wind and Fire), Jeff Lorber, Kirk Whalum e molti altri. Prodotto da Greg Manning (Jonathan Butler, Will Downing) il cd è preceduto dall’uscita del singolo omonimo che è stato ai primi posti della classifica “Contemporary Jazz” su Billboard USA. L’incontro con la cantante jazz Stefania Martin dà vita a questo inedito progetto. Stefania Martin, vocalist e insegnante di canto, inizia la sua attività professionale già nel 1991, esibendosi live in tutta Italia e partecipando a varie trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Ha inoltre lavorato come corista per artisti del calibro di Renato Zero e inciso per grandi della musica italiana come Mina e Gianni Morandi.


Si parla di