Eventi

Stage di street dance per i più piccoli con Ricky Soul

Il 24 e 25 aprile, nelle sale del Centro Studi “La Torre” di Ravenna, attesi allievi da tutta Italia per specializzarsi in classico, modern jazz, contemporaneo e hip hop. Lezioni e insegnanti riservati per gli under 12.

Sarà un ponte della Liberazione anche all’insegna della danza, al Centro Studi “La Torre” di Ravenna, dove – il 24 e 25 aprile – si danno appuntamento allievi provenienti da tutta Italia. L’edizione 2016 dello storico stage internazionale di danza “Dance Up” propone lezioni a full immersion in diverse discipline, dal classico al modern jazz, dal contemporaneo all’hip hop, prevedendo sale e docenti riservate ai più piccoli under 12, per favorirne il miglior apprendimento. 

Da segnalare in particolare l’arrivo, per la prima volta a Ravenna, di Ricky Soul, con il suo stile originale e carico di adrenalina, direttamente dalla Juste Debout di Parigi, la migliore scuola francese di street dance. Nella capitale francese, è da anni uno dei più noti esponenti della scena New School e i suoi corsi di house dance sono sempre molto affollati.

Da non perdere anche le lezioni di modern/contemporaneo dello spagnolo Iker Karrera che richiedono un grande controllo del corpo, linee pulite e precisione, ma soprattutto movimento. Virgilio Pitzalis, nella sua lezione di modern, darà grande risalto al lavoro fisico con attenzione per ogni particolare, piuttosto che all’aspetto coreografico, per una formazione innovativa. I giovani docenti Gianni Mancini e Matteo Addino, al debutto a Dance Up, proporranno lezioni con forte dinamica jazz e con una consapevolezza tale del corpo da poterlo utilizzare come strumento per una danza espressiva e comunicativa.

Per la danza classica, le lezioni sono tenute da Massimiliano Scardacchi, diplomato all’Accademia Nazionale di Danza a Roma e ora docente al Liceo Coreutico di Salerno, che mostrerà il vero dono della danza: toccare, commuovere, ispirare. Rita Valbonesi condurrà invece lezioni di sbarra a terra, i cui ingredienti sono la percezione corporea, l’allineamento posturale, il rinforzo e l’allungamento muscolare, l’en dehors e la coordinazione tra respiro e movimento.

Per i più piccoli (Under 12), spazio al classico con Laura Parlanti, all’hip hop con Sara Inzillo e al modern di Roberta Broglia, che proporranno un carico di entusiasmo, energia e tecnica.
Info: 0544/34124 (segreteria) e www.idadance.com.


Si parla di