Eventi

‘Star Hunter. Cacciatori di stelle’ in tuta spaziale al Centro Commerciale Esp

‘Star Hunter. Cacciatori di stelle’ è l’evento di autunno organizzato dal Centro Commerciale Esp, dal 5 al 23 ottobre, un’emozionante scoperta dello spazio per bambini e adulti. Previste iniziative per le scuole, visite guidate e collaborazioni con il Planetario e gli astrofili ARAR. La giornata di chiusura avrà come ospite speciale l’astronauta Umberto Guidoni.

Un viaggio per bambini e adulti alla scoperta della sfera celeste e dei suoi ‘misteri’, grazie a un grande allestimento tematico che trasformerà la galleria del Centro. Star Hunter prevede – come è tradizione degli eventi Esp – iniziative rivolte alle scuole, la mattina dei giorni dei feriali (è richiesta la prenotazione).

Per i piccoli visitatori che invece vorranno visitare la mostra al di fuori dell’orario scolastico, gli addetti dell’area didattica saranno a loro disposizione nei pomeriggi feriali dalle 16 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ogni bambino potrà farsi fotografare indossando la tuta e il casco spaziale, ricevendo in omaggio la stampa fotografica e un piccolo gadget.

Il grande allestimento di ‘Star Hunter’ permetterà a tutti, bambini e adulti, di scoprire e capire cos’è l’universo.

Nella ‘space arena’ si potrà ammirare la riproduzione del sistema solare, imparare come si formano i buchi neri e sapere cos’è una ‘porta spazio-temporale’; nel corner con la ‘sfera didattica’, si potrà osservare la formazione di una galassia, degli asteroidi e dei meteoriti, la superficie del sole e molto altro dello spettacolare universo che ci circonda.

A chi poi è curioso di sapere quale sarebbe il suo peso corporeo se vivesse su Giove o su Marte, basterà recarsi alla ‘postazione gravitazionale’ dove saranno installate delle ‘bilance extraterrestri’

Lo ‘star theatre’ è invece un mini-planetario che consentirà ai bambini di ammirare qual è l'aspetto della volta celeste nei diversi periodi dell'anno; gli appassionati di viaggi spaziali potranno vedere da vicino una riproduzione del veicolo lunare ‘rover’, quello dello sbarco sulla luna, collocata su una superficie scenografica a crateri come quella appunto del nostro satellite.

Di grande interesse saranno anche gli eventi collaterali organizzati dal Planetario di Ravenna e dall’ARAR (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta). I volontari dell’ARAR accompagneranno i visitatori all’interno della cupola del planetario e gestiranno tre laboratori dove i bambini potranno imparare le meraviglie del cosmo divertendosi, grazie al teatrino kamishibai(una sorta di racconto per immagini di origine giapponese): sabato 8 ottobre alle 17 ‘La luna di Galileo’, mentre sabato 22ottobre saranno due gli appuntamenti, alle 10 ‘Il Piccolo Principe’ e alle 17  ‘Il nostro Sole’.  Sabato 8 e sabato 22 ottobre verranno effettuate nel piazzale esterno dell’Esp due osservazioni con telescopio: la prima della luna (dalle 19 alle 21) e la seconda del sole (dalle 14.30 alle 16.30).

‘Star Hunter’ si annuncia un’esperienza emozionante che chiuderà con un evento davvero speciale: il 23 ottobre sarà ospite del Centro Commerciale Esp l’astronauta italiano Umberto Guidoni, che nel 2001 fu il primo europeo a salire a bordo della stazione spaziale internazionale SSI.

Informazioni: 051 509248 366 6888523, Fabrizio.Cremonini@gruppoigd.it


Si parla di