Eventi

M. Ward all'Hana-Bi: l'amore per il passato per raccontare il presente

Membro del duo She & Him con Zooey Deschanel e dei Monsters of Folk, M. Ward ha collaborato con grandi artisti come Cat Power e Neko Case. Dopo oltre dieci anni di carriera, la sua è una storia in cui l’amore per il passato diventa la chiave per raccontare il presente. Nel 2012 è uscito il suo ultimo lavoro da solista, “A Wasteland Companion”, lanciato dal singolo “The First Time I Ran Away”. Attualmente sta lavorando al nuovo album solista.

La sua lunga carriera di Matthew Stephen Ward, in arte M. Ward, classe 1974, ha inizio insieme all’amico Kyle Field (Little Wings) con il quale da vita a una band, Rodriguez, che nel 2000 pubblica il primo e unico album, “Swing Like a Metronome”. A produrre il disco è Jason Lytle, che porta a Howe Gelb, capofila dei Giant Sand, un demo di Ward. Nell'autunno 2000 l'etichetta di Gelb (Ow Om) pubblica l'esordio di M. Ward, “Duet For Guitars #2”. A un anno di distanza esce anche l'opera seconda di Ward, “End of Amnesia”. A marzo del 2003 pubblica “Transfiguration of Vincent”, che ottiene un ottimo responso dalla critica. Nel 2005 pubblica il quinto album, “Transistor Radio”, del 2006 è “Post-War” e del 2007 “To Go Home”.

Dopo aver conosciuto l'attrice e cantante Zooey Deschanel, nel 2006 fonda il duo She & Him, che nel marzo 2008 pubblica il primo album, “Volume One”, eletto "disco dell'anno" dalla rivista Parade. Dopo il successo di “Volume One”, Ward ritorna al lavoro solista all'inizio del2009 con “Hold Time”. Nel settembre dello stesso anno si riuniscono gli amici M. Ward, Conor Oberdt, Jim James e Mike Mogis per pubblicare un disco con il nome di Monsters of Folk. E nel 2012 esce il nuovo disco “A Wasteland Companion”, registrato in 18 diversi studi di registrazione con l’aiuto di altrettanti musicisti, tra i quali Howe Gelb, Mike Mogis dei Bright Eyes, Steve Shelley dei Sonic Youth, Tom Hagerman dei Devotchka e la stessa Deschanel. www.mwardmusic.com


Si parla di