Eventi

Storie di pastori e via della transumanza nel caseificio di Sant'Alberto

Slow Food è in viaggio per conoscere i pastori della nostra regione, lungo ciò che resta delle antiche vie della Transumanza, pratica millenaria e per secoli praticata. Il 9 e 10 settembre organizza due giornate al caseificio, in cammino verso "cheese" a Sant'Alberto.

Ricostruire i percorsi della Transumanza emiliano romagnola non è facile, perché oggi è una pratica solo sporadica, frammentata, che avviene in parte con l’ausilio di mezzi di trasporto meccanici, o percorre solo per brevi tratti quelli che erano gli antichi tratturi. Percorsi mutati o cancellati completamente da un’agricoltura che specie in pianura si è sviluppata in maniera da trasformare, fino spesso a cancellare, quelle porzioni di incolto che costituivano la meta delle greggi in discesa dalla montagna. Le vie percorse a cercare erba per il pascolo erano poi diverse: avevano punti di partenza e punti di arrivo differenti. Le greggi dell’area montana romagnola, forlivese e cesenate in particolare, muovevano dal Casentino alla Maremma Toscana, mentre dalle alture emiliane, e in particolare modenesi e reggiane, i pastori si portavano preferibilmente alle piane del Ravennate e del Delta del Po. Per questa “prima transumanza” si è scelto il percorso che da Fiumalbo (MO) arrivava alle porte della pineta ravennate.

9 SETTEMBRE ore 9.30 - Ritrovo alla Darsena Pop Upp con arrivo al caseificio Buon Pastore di Sant’Alberto (via Forello 14/A), qui assaggio gratuito di pecorini e vino dell’azienda. Iscrizioni Claudio Mattarozzi 335 5955930 / circolomatelda@legambiente-ra.it
ore 11,00 - La storia della pastorizia nei secoli fino ad oggi con la partecipazione dei pastori del territorio. Conduce il veterinario Alfredo Marchetti che con il suo gregge di pecore di razza massese fa ancora la vera transumanza. Al termine degustazione gratuita di prodotti della pastorizia
ore 18,00 - Laboratorio del gusto: i formaggi caprini della fattoria “Le guide” di Tredozio, conduce Franco Lecca.
Costo 10 euro, prenotazioni al 335 375212 slowfoodravenna@gmail.com
dalle 19,00 - Tutti al Buon Pastore di Sant’Alberto con per cena nell'aia all’ Ustaréja dla Lumega con piatti della tradizione dedicati alla carne di pecora e ai formaggi a cura della Condotta Slow Food di Ravenna. Menù e costo alla carta. Info 335 375212 / slowfoodravenna@gmail.com

10 SETTEMBRE ore 9,00/12,00- Escursione in barca nella Pialassa della Baiona, Parco del Delta. Partenza da Porto Corsini, aperitivo nel capanno degli Spinaroni con vino Fortana del Bosco Eliceo e formaggio di pecora.
Costo 15 euro a persona. Prenotazioni al 335 375212 / slowfoodravenna@gmail.com
Ore 16,30 - Ritrovo all’azienda il Buon Pastore con caseificio, stalle e pecore, grande festa con i prodotti della pastorizia, musica e balli.
Si potrà visitare l'azienda e conoscere i suoi prodotti, quali formaggi, vini e miele , acquistare e favorire delle leccornie dell'Aperitivo del casaro - Visita guidata all’ovile – Dimostrazione di mungitura - Recita di alcuni sonetti di Olindo Guerrini noto come Lorenzo Stecchetti a cura dell’Associazione Amici di Olindo Guerrini -“Esposizione di pecore e capre” di razze autoctone in recinti dedicati tra le quali la pecora cornigliese, la massese e l’appenninica -Spazio espositivo di artigiani e produttori del territorio - Spazio espositivo del Parco del Frignano, ospiti i prodotti del Parco del Frignano e musica a cura di Slow Food Frignano Ore 17,00 - Ricca e golosa merenda con i prodotti del caseificio per grandi e piccini. Ore 18,00 - Laboratorio del gusto con degustazione guidata di cinque pecorini e vino dell’azienda Buon Pastore . Costo euro 10,00 , prenotazioni al 335 375212 / slowfoodravenna@gmail.com. Ore 19,00 - Corale Europa Libertà di San Pietro in Vincoli e Ravenna : repertorio storico di canti popolari italiani e romagnoli. Presenta Wanda Budini. Ore 19,00 Apertura dell’ Ustaréja dla Lumega a cura della Condotta Slow Food di Ravenna.


Si parla di