Eventi

Le "Storie di Ravenna" celebrano il giorno della Repubblica

Lunedì 15 aprile, ore 18.00, si tiene l'ultimo appuntamento al Teatro Rasi con "Storie di Ravenna" la rassegna di racconti, visioni, cronache dalla fondazione a oggi, a cura di Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini.

La prima edizione di Storie di Ravenna si conclude con un racconto su un anno fondamentale della storia d’Italia, il 1946. Il 2 giugno di quell’anno si svolse infatti il referendum sulla forma istituzionale dello Stato, che con il voto popolare condusse alla nascita della Repubblica e all’elezione di un’Assemblea Costituente, a conclusione di un complesso periodo di transizione segnato dalle azioni di movimenti e partiti antifascisti e dall’avanzata degli alleati in un Paese diviso e devastato dalla guerra.

Anche quest’ultimo appuntamento della rassegna è seguito da un momento conviviale enogastronomico, che per questa sesta data è curato dallo chef Pierpaolo Spadoni dell’Osteria del Pancotto di Gambellara.

Ingresso unico 3 euro.

Inoltre, in sinergia con Fondazione RavennAntica, esibendo il biglietto legato a uno degli appuntamenti di Storie di Ravenna, si ha diritto all'ingresso ridotto a 5 € (anziché 7 €) al nuovo Museo Classis Ravenna.


Si parla di