Eventi

Tanti cortometraggi per il Crowdfunding party del Circolo Sogni

Il circolo Sogni Antonio Ricci dà appuntamento a giovedì 21 dicembre per il “Crowdfunding party”. Il Sogni lancia la prima raccolta fondi a sostegno del festival che ogni anno attira migliaia di cortometraggi e spettatori a Ravenna. L’avvio della campagna di crowdfunding coincide con una grande festa, che si tiene dalle ore 21 a Ravenna, al circolo Abajur di via Ghibuzza, e nel corso della quale vengono proposti i cortometraggi che hanno fatto la storia del festival. 

Si propongono i corti vincitori delle prime edizioni e altre perle proposte dal 2000 ad oggi. Tra gli altri si possono ammirare il corto “L’invadenza di Azuzl” di Antonio Zucconi (divenuto poi “Astutillo Smeriglia” amatissimo dal pubblico ravennate per i corti d’animazione surreale e dall’umorismo dissacrante), “L’uomo più buono del mondo” del regista ravennate Edo Tagliavini e “Madam Black” del regista Ivan Barge, della Nuova Zelanda, che firma una commedia irresistibile, e premiata nei principali festival internazionali, su una bambina e la scomparsa del suo amato gatto nero. Si può inoltre ammirare il corto vincitore della sezione europea nel 2016: 90 Grad Nord di Detsky Graffam che racconta il gioco mortale innescato da un misterioso semaforo. Dalla Svezia arriva invece Gretchen di Carin Brack: commedia in sala agrodolce con protagonista una vecchietta che decide di darsi alle rapine e poi scoprire che è davvero brava nella nuova attività.

Il party  propone anche la premiere di “Shining Sogni”,  video di lancio della campagna raccolta fondi in cui i membri del circolo Sogni per la prima volta si cimentano come attori dando vita a un cortometraggio che trae ispirazione dal grande Stanley Kubrick. Il corto è stato realizzato da una squadra di talentuosi registi costituita da Alberto Donati e Filippo Giunti. Affiancati da Andrea Fiumana (fotografia), Thomas Pilani (effetti speciali), Mecco Guidi (musiche), Roberto Barbadoro (voce narrante) e per la prima volta sullo schermo Geremia Brusi. A tutti loro, e al Grand Hotel Forlì – Ristorante 3 Corti e al cinema Arci Gulliver di Alfonsine, va il ringraziamento del circolo Sogni.

La raccolta fondi prenderà avvio in concomitanza con il “Crowdfunding party” e si concluderà il prossimo 31 gennaio. Per dare un sostegno al circolo occorre collegarsi (dal 21 dicembre) al sito https://it.ulule.com/corti-da-sogni-festival/


Si parla di