Eventi

Tanti prodotti e un percorso enogastronomico con la mostra mercato in centro

Domenica 25 febbraio debutta la decima edizione di Madra, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che tradizionalmente tiene compagnia ai ravennati e ai visitatori della città sei domeniche all’anno, quattro nel periodo inverno-primavera e due in autunno.

L’evento offre il piacere a tutti di fare un salto in centro a curiosare e ad acquistare i prodotti della terra fra le bancarelle e di godere di questa festa all’insegna dei sapori e della stagionalità dei prodotti del territorio.

La prima domenica di Madra 2018 vede un’importante anticipazione sabato 24 febbraio, quando alle ore 10 presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri di via Corrado Ricci si tiene l’incontro su Nuove prospettive per l'Azienda Agricola Marani.
Intervengono: Rina Giorgetti Direttore Engim, Valtiero Mazzotti Direttore Generale Agricoltura Regione Emilia-Romagna, Andrea Baravelli Docente di Storia, Franco Chiarini CheftoChefemiliaromagnacuochi, Angela Ceccarelli Fiduciaria Slow Food Ravenna e Nevio Ronconi Curatore per Tuttifrutti della Mostra-mercato Madra.

Madra, promossa dalle organizzazioni agricole CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, si svolge nel centro della città e per la temporanea indisponibilità di Via Corrado Ricci la prima uscita del 2018 si tiene come sempre sotto i portici di Via Gordini e - novità - in Piazza Garibaldi dalle 10 alle 19: la piazza e la via ospitano le bancarelle di decine di agricoltori locali con l’esposizione/vendita dei prodotti di stagione. Cittadini, visitatori e turisti si trovano a passeggiare tra prodotti sani, freschi, in un vero e proprio percorso enogastronomico alla scoperta dell’arte della campagna nel cuore della città.

Percorso che arriva fino alla tavola. Continua, infatti, l’iniziativa “Il buono della terra al ristorante”, che vede coinvolti ben 19 ristoranti del centro i quali propongono una degustazione di piatti preparati con i prodotti di Madra e vini del territorio.

L’organizzazione è di Tuttifrutti, con la compartecipazione del Comune di Ravenna, il patrocinio della Provincia, il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione speciale con Slow Food Ravenna.


Si parla di