Eventi

Al Teatro Alighieri il celebre violinista Uto Ughi e I Filarmonici di Roma in concerto

L’Associazione Angelo Mariani chiude la stagione Ravenna Musica portando sulla scena del Teatro Alighieri una celebrità, il violinista Uto Ughi che giovedì (alle 20.30) si esibirà insieme all’orchestra con cui collabora da più di quaranta anni, I Filarmonici di Roma. Uto Ughi, erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche,  non solo è uno dei più grandi virtuosi del violino dei nostri tempi, ex enfant prodige, ma anche una delle figure più popolari della scena musicale degli ultimi cinque decenni.

Nella sua lunga carriera si è dedicato non solo all’attività concertistica suonando in tutto il mondo, insieme alle più importanti orchestre sinfoniche come la Boston o la Philadelphia Orchestra, la New York Philharmonic, e sotto la bacchetta di maestri del calibro di Celibidache, Giulini, Mazel, Mehta, ma anche alla diffusione della cultura musicale, con un impegno fattivo teso in particolare ad avvicinare i giovani alla musica, mediante l’ideazione di festival ad hoc come “Uto Ughi per Roma”, la promozione di concerti aperti gratuitamente al pubblico e la partecipazione a programmi radio televisivi. 

Una vita interamente dedita alla musica, come racconta nel suo libro “Quel Diavolo di un Trillo-note della mia vita”, pubblicato nel 2013, che costituisce uno degli eventi più recenti, a cui ha fatto seguito nel 2014 la partecipazione al progetto europeo “all’insegna di ciò che può unire e non dividere”, per il quale ha suonato al Teatro Bolshoi di Mosca, per l’apertura del semestre italiano in Europa. La serata all’Alighieri, che si realizza con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, vedrà Ughi impegnato in una serie di composizioni che faranno risaltare le sue rinomate doti virtuosistiche.

Dopo la Sonata terza in do maggiore dalle Sei sonate a quattro di Rossini con cui I Filarmonici di Roma apriranno il concerto, il solista insieme alla compagine romana eseguirà la mirabile Ciaccona in sol minore di Tomaso Antonio Vitali e il celebre Concerto in sol maggiore n.3 k 216 di Mozart. Nella seconda parte, un altro capolavoro del repertorio violinistico, il Concerto in re minore op. 6 n. 4 per violino e orchestra di Paganini.      
 


Si parla di