Eventi

Prosa, comicità e dialettale: il ricco calendario del Teatro Comunale di Cervia

La rassegna di Prosa sarà inaugurata da un'intensa Giuliana De Sio, protagonista di Notturno di donna con ospiti, un testo di Annibale Ruccello diretto da Enrico Maria Lamanna

Attesa anche per Paolo Migone

Con la prossima Stagione 2016/2017, l’amministrazione comunale di Cervia e Accademia Perduta/Romagna Teatri proseguono la loro ultraventennale e proficua collaborazione che ha posto e consolidato il Teatro Comunale quale punto di riferimento di riconosciuta eccellenza culturale, non solo in ambito territoriale romagnolo. La longevità di questa collaborazione, caratterizzata da una costante condivisione di intenti, ha infatti permesso il fiorire di una rara e vera vivacità artistica e progettuale, improntata sull’alta qualità, pluralità e trasversalità di offerte e puntualmente premiate da un partecipato e numeroso riscontro dei tanti e diversi “pubblici” che hanno dimostrato di apprezzare tanto le proposte più tradizionali, quanto quelle più innovative e stravaganti. Stagione dopo Stagione, il Comunale ha infatti visto alternarsi, sul suo palcoscenico, Prosa classica e drammaturgie contemporanee, commedie brillanti e intensi drammi, il più qualificato teatro per ragazzi italiano, destinato sia alle Scuole che alle famiglie, comicità e danza, fino alle tradizionali rappresentazioni in lingua vernacolare: un fermento artistico continuo e inarrestabile che ha sempre arricchito di Cultura anche i rigidi mesi invernali della nostra riviera.

La Stagione Teatrale 2016/2017 confermerà questa dinamicità, ospitando a Cervia una ricca rassegna di Prosa, in equilibrio tra commedie brillanti e registri drammatici, i divertenti appuntamenti di Teatro Comico, impreziositi, quest’anno, da ben due “Prime nazionali” e, per il quinto anno consecutivo, l’apprezzatissima rassegna “Favole” con la quale il Comunale propone alcune delle più importanti e qualificate esperienze del teatro per ragazzi italiano nell’inconsueta fascia oraria serale del sabato, offrendo ai giovani e alle famiglie della città un’importante occasione di divertimento e condivisione in prossimità delle feste natalizie. Completerà la Stagione un importante appuntamento “fuori abbonamento”, una preziosa occasione per tutti gli amanti della musica cantautorale e jazz: il Teatro Comunale ospiterà infatti, per due serate, il concerto in cui Fabio Concato, insieme al Paolo Di Sabatino Trio, rivisiterà gli episodi più importanti del suo repertorio in chiave jazz.

PROSA - La rassegna di Prosa sarà inaugurata da un’intensa Giuliana De Sio, protagonista di Notturno di donna con ospiti, un testo di Annibale Ruccello diretto da Enrico Maria Lamanna (29 e 30 novembre alle ore 21). Seguirà la Compagnia Attori & Tecnici con la commedia brillante Weekend Comedy, Giorgio Lupano e Rita Mazza (13 e 14 dicembre alle ore 21) nell’adattamento teatrale di Figli di un dio minore e Anna Bonaiuto in un sentito ritratto di Sarah Bernhardt con La divina Sarah (4 e 5 febbraio alle ore 21). La chiusura della rassegna sarà affidata alla compagnia Elsinor con una rilettura di Miseria & Nobiltà di Eduardo Scarpetta e a Antonio Cornacchione (1 e 2 marzo alle ore 21), Gianluca Ramazzotti e Milena Miconi, protagonisti di Ieri è un altro giorno, versione italiana del più grande successo comico delle ultime stagioni parigine (1 e 2 aprile alle ore 21).

Forti del consenso e della partecipazione delle scorse Stagioni Teatrali, sono confermati, anche quest’anno, gli incontri con gli Artisti, organizzati in collaborazione con il Cral Comunale, che avranno luogo presso il Ridotto del Teatro nel pomeriggio del loro secondo giorno di permanenza a Cervia: un’occasione preziosa di vedere gli attori da vicino, di scambiare con loro qualche parola; una possibilità, quella del “contatto” ravvicinato, che forse rappresenta una delle vere essenze del teatro.

COMICO - Il cartellone di Teatro Comico porterà a Cervia ben due “Prime nazionali”: quella di Adamo e Deva (3 novembre alle ore 21), nuovo spettacolo dell’affiatata coppia formata da Vito e Claudia Penoni, e quella del riallestimento di Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, esilarante spettacolo di Paolo Migone tratto dal best seller di John Gray (13 gennaio alle ore 21). Completerà la rassegna il simpaticissimo Gene Gnocchi che, insieme al figlio Ercole, porterà in scena lo spettacolo Radio Gnocchi  (20 dicembre alle ore 21).

FAVOLE - La quinta edizione dell’apprezzatissima rassegna “Favole” proporrà un ciclo di tre spettacoli del più qualificato teatro ragazzi italiano. A inaugurare il cartellone sarà la compagnia Giallomare Minimal Teatro con una rilettura del classico per l’infanzia I tre porcellini (3 dicembre alle ore 21). Seguiranno due delle più recenti produzioni di Accademia Perduta/Romagna Teatri, compagnia leader in questo particolare ambito artistico a livello nazionale e internazionale: Jack e il fagiolo magico (10 dicembre alle ore 21), uno spettacolo di Marcello Chiarenza, diretto da Claudio Casadio e ispirato all’omonima, popolare fiaba inglese, e La gallinella rossa (17 dicembre alle ore 21), portato in scena da Danilo Conti e Tanti Cosi Progetti.

SCUOLA - L’offerta per il giovane pubblico cervese sarà arricchita da un ampio cartellone di Teatro Scuola che proporrà spettacoli destinati ai bambini delle scuole materne e agli studenti di ogni ordine e grado della scuola dell’obbligo, dai 3 ai 14 anni.

DIALETTALE - Tornerà, infine, la rassegna di Teatro Dialettale che, quest’anno, porterà sul palcoscenico del Comunale di Cervia sei spettacoli proposti da altrettante compagnie locali che, con passione ed impegno, tengono vive le radici della cultura popolare della “gente di Romagna”. La rassegna, programmata nei sabato sera invernali, partirà con la compagnia Cinecircolo del Gallo di Forlì (sabato 14 gennaio). Seguiranno: il TPR Doppio Gioco di Faenza con Manc us ferma (28 gennaio), il Gruppo Cvì de mi paes di Vecchiazzano con E veduv alegar (11 febbraio), la Cumpagnì dla Zercia (18 febbraio), La Broza di Cesena (25 febbraio) e La Caveja di Ravenna (4 marzo). Le rappresentazioni andranno in scena alle ore 21.

ABBONAMENTI  - Il rinnovo degli abbonamenti per Prosa e Comico della scorsa stagione (2015/2016) si terrà da sabato a giovedì 20 ottobre dalle 10 alle 13 (domenica esclusa) negli uffici del Teatro Comunale con ingresso da Viale della Stazione. I nuovi abbonamenti si potranno sottoscrivere da sabato 22 a giovedì 27 ottobre 2016 dalle ore 10 alle ore 13 (domenica 23 ottobre) e fino alla data di rappresentazione del primo spettacolo di ogni rassegna (sabato e festivi esclusi) presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso da Viale della Stazione.

Il rinnovo degli abbonamenti per il Teatro dialettale della scorsa stagione (2015/2016) è fissato da sabato 17 a giovedì 22 dicembre (domenica 18 dicembre esclusa) dalle ore 10 alle ore 13 negli uffici del Teatro Comunale con ingresso da Viale della Stazione. I nuovi abbondamenti si possono sottoscrivere da sabato 7 a giovedì 12 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 (domenica 8 gennaio esclusa) e fino alla data di rappresentazione del primo spettacolo della rassegna (sabato e festivi esclusi) presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso da Viale della Stazione.

BIGLIETTI - Prevendite dal giorno antecedente ogni spettacolo (festivi esclusi) dalle ore 10 alle ore 13 e, ad eccezione degli spettacoli di Teatro dialettale, presso tutti i punti vendita Vivaticket (www.vivaticket.it). Nei giorni di spettacolo la Biglietteria del Teatro (Via XX Settembre, 125 - Cervia) apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) dalle ore 12 alle ore 13 dei giorni di prevendita (salvo festivi). I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere ritirati entro 30 minuti dall’orario di inizio dello spettacolo. 

Acquisti on-line degli spettacoli di PROSA, COMICO e FAVOLE (www.vivaticket.it) da venerdì 28 ottobre 2016 al giorno antecedente il primo giorno di prevendita di ogni spettacolo (salvo diverse disposizioni della Direzione del Teatro); le ricevute della vendita on-line dovranno essere permutate con regolari biglietti SIAE alla Biglietteria del Teatro prima dell’inizio dello spettacolo.


Si parla di