Eventi

Mario Perrotta impersona Antonio Ligabue nello spettacolo "Un bès"

Primo atto del Progetto Ligabue, Un bès. Antonio Ligabue è uno spettacolo-monologo che vede Mario Perrotta di fronte all'uomo Ligabue. Il Toni, lo scemo del paese, cosciente di essere nel contempo un artista e quindi con l'anima lacerata, salirà sul palcoscenico del teatro comunale di Russi sabato 2 marzo (ore 20.45).

Premio Ubu 2013 per il Miglior attore protagonista, Premio Hystrio-Twister 2014 quale Migliore spettacolo dell'anno a giudizio del pubblico, Premio Anct, Associazione nazionale critici di teatro, 2015 al Progetto Ligabue (Un bès, Pitùr, Bassa continua) e Premio Ubu 2015 Miglior progetto artistico e organizzativo al Progetto Ligabue, Un bès. Antonio Ligabue fa parte di un progetto che si sviluppa in tre stadi e ruota intorno alla figura di Antonio Ligabue e al suo rapporto con i luoghi che segnarono la sua esistenza e la sua creazione artistica: la Svizzera, dove nacque e visse fino ai diciotto anni; il territorio di Gualtieri (RE), sulle rive del Po, e le sponde reggiane e mantovane dello stesso fiume, dove produsse gran parte dei suoi quadri e delle sue sculture.

"È uno spettacolo-monologo che mi vede solo in scena di fronte all'uomo Ligabue - spiega Mario Perrotta. - Stare al margine è condizione disumana ma è anche angolo privilegiato di osservazione. Essere pazzo ti posiziona fuori, ma se dipingi con quella forza, forse sono gli altri che sono dentro. E nonostante questa consapevolezza, soffrire come un cane la mancanza d'amore".
 


Si parla di