Eventi

Al Teatro San Giuseppe “Il mio amico Salvatore”

Cosa può succedere se in casa si aggira un fantasma. Debutterà sabato al Teatro San Giuseppe, in via Dalpozzo 17 a Faenza, alle ore 20,30, la commedia in due atti “Il mio amico Salvatore”, scritta e diretta da Franco Maione,  proposto dalla Compagnia Teatrale “Eden Blu”. Una richiesta di aiuto esaudita dal cielo, fa capitare in casa Santelli un fantasma: “Salvatore”, che provocherà malintesi e situazione esilaranti del tipo “ti vedo, non ti vedo” “ti sento, non ti sento”, con parenti, amici vicini di casa, da far pensare al protagonista Mauro Santelli, che l’amico fantasma Salvatore sia giunto sulla terra per farlo impazzire e non per aiutarlo.

Ad interpretare questa commedia tragi-comica un cast composto da dodici attori. A tenere il palco sarà l’esperienza scenica di Claudio Di Filippo (un cognome quasi una garanzia) nelle vesti del protagonista Mauro Santelli e di Claudio Mingazzini, nei panni del fantasma Salvatore. Gli attori Paola De Santis (suocera di Mauro), Mattia Delpopolo (avvocato), Giuseppe Salemme (figlio studente e mangia biscotti), Alessandra Rontini (figlia carina e alla ricerca del primo amore), Antonella Donatini (vicina di casa), hanno già calcato le scene, sotto la direzione di Franco Maione che in questo caso si è riservato una piccola parte, come cognato di Mauro.

Sono invece al loro primo debutto teatrale Sabrina Rondoni, con una parte di coprotagonista (moglie di Mauro Santelli), Enzo Bagnaresi (Don Guido, parroco), Sara Galeotti (vicina di casa impicciona) e Valeria Cavina (cognata, eternamente in preghiera, di Mauro). Franco Maione è nato a Napoli, ma vive da molti anni a Faenza, Ha scritto e diretto commedie inedite, conseguendo anche premi e riconoscimenti. Nel 2003 ha vinto la Rassegna Teatrale “Pulcinellarte” come “Miglior lavoro inedito” e “Miglior Regia”; gli viene inoltre riconosciuto, nel 2007, il premio della critica per “Il Mascherone”, di cui è autore. Ha collaborato con Scuole Pubbliche in qualità di “Esperto esterno” per Laboratori Teatrali.
Dirige Laboratori di formazione attori. “Il mio amico Salvatore” è una commedia giocata tra il reale ed il surreale, piena di situazioni esilaranti e colpi di scena, per trascorrere una serata al’insegna del bel recitare e del buonumore. Info per prevendita e biglietti: cell. 3662187670


Si parla di