Eventi

Toni Capuozzo alla mostra di Zanussi per un dialogo sui conflitti balcanici

Continua nello spazio espositivo PR2 di via d’Azeglio a Ravenna la mostra “Lumina nelle città invisibili” con le opere dell’artista friulano Toni Zanussi, inaugurata il 16 gennaio.

Armoniosa sintesi tra una ricerca estetica e cromatica raffinata e una forte volontà di esprimere il suo impegno civile, l'arte di Toni Zanussi veicola un messaggio di pace e di speranza che diventa un mezzo espressivo universale per combattere le chiusure ideologiche e le ingiustizie sociali.

A partire da questa riflessione, mercoledì 5 febbraio, alle 17.30, si svolge una conversazione tra Toni Zanussi e Toni Capuozzo, giornalista, scrittore e reporter di guerra, esperto di conflitti internazionali, che per molti anni ha lavorato come inviato in paesi in guerra o in gravi situazioni di crisi, seguendo in particolare le guerre in ex Jugoslavia, i conflitti in Somalia, in Medio Oriente e in Afghanistan.

L’occasione per il dialogo e il confronto parte dalle opere di Zanussi dedicate a Sarajevo che forniranno lo spunto per approfondire il tema delle tante città invisibili che il conflitto serbo-bosniaco ha portato alla luce, con il loro carico di dolore e di ingiustizia sociale.

Durante l’appuntamento viene inoltre presentato “Il Fil” progetto fotografico di Giulia Pasqualin, giovane fotografa veneta. Una ricerca sulle tracce e i segni del passato della Bosnia, un paese segnato da un conflitto che ha spazzato via come foglie caduche persone e cose che erano parte di una storia costruita con fatica, fatta di convivenza armoniosa e culture intrise fra loro.

Ingresso libero.


Si parla di