Eventi

I Tre allegri ragazzi morti aprono il tour del nuovo album al Bronson

Sabato 12 marzo tornano a Madonna dell'Albero i Tre allegri Ragazzi Morti e presentano il nuovo disco Inumani, in uscita appena il giorno prima - venerdì 11 - per La Tempesta Dischi (distribuito fisicamente da Master Music e digitalmente da Believe).

Undici nuove canzoni andranno così ad arricchire l’immaginario fantastico del trio mascherato che ormai ha più di vent’anni.

Registrato nella loro Pordenone, Inumani è il terzo episodio della trilogia iniziata nel 2010 con Primitivi del futuro e proseguita nel 2012 con Nel giardino dei fantasmi. e alla produzione c’è ancora una volta Paolo Baldini.

Il nuovo album ha in sé tutti gli aspetti dell’eclettica attitudine musicale dei tre, dal rock al reggae passando per il folk di un’etnia immaginaria che ha caratterizzato il sound del gruppo negli ultimi anni. Ascoltando il disco si potranno inoltre individuare alcune sorprendenti visioni funk e soul, nonché una vera e propria cumbia (una danza di origine colombiana).

Inumani racconta luoghi, battaglie e personaggi; spesso narrato al femminile, ha a che fare con i nostri sogni, con le nostre ambizioni, con le nostre ferite esorcizzate dalla forza della musica. Alternando inni e ballate, si lega a doppio filo al mondo dei fumetti: il titolo stesso è un omaggio all’epica americana dei supereroi nell’invenzione più visionaria del grande Jack Kirby.

Fresco e pieno di suggestioni, gode della partecipazione di numerosi artisti incontrati negli ultimi anni: da Monique Mizrahi fino a Federico “Tich” Gava, dall’incredibile chitarra di Adriano Viterbini fino alla voce di Lorenzo Cherubini, che conferma il forte legame con la band. Inoltre hanno contribuito autori come Maria Antonietta, Vasco Brondi de Le luci della centrale elettrica, Pietro Alessandro Alosi de Il Pan del Diavolo, Alex Ingram dei Lupetto e la scrittrice Peris Alati, firmando alcune delle canzoni del disco, che si annuncia come uno dei più ricchi di sempre del gruppo.


Si parla di