Eventi

Scoprire Brisighella con uno sguardo dall'alto

Un trekking semplice e alla portata di tutti per far avvicinare anche i più titubanti all'escursionismo, partendo dalle basi e muovendosi in un territorio bellissimo.
Un percorso alternativo ai soliti e già conosciuti scorci del borgo medievale di Brisighella che consente di conoscere in maniera più approfondita e dall'alto la conformazione territoriale dal punto di visto geologico, archeologico, storico, sociale ed enogastronomico.
Una camminata tra coltivi, monumenti e calanchi per capire da un altro punto di vista il successo di questa cittadina al limitare del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Il percorso si svolgerà su vari tipi di "terreni": sterrato, campi, strade ghiaiate, asfalto.

Ritrovo domenica 11 febbraio alle 8.30 presso il parcheggio del Centro Commerciale "Coop Cappuccini", in Via Canal Grande, 28 a Faenza.

Da qui car sharing diretti al punto di partenza a piedi dell'escursione nei pressi di Brisighella (tempo stimato in auto 10 minuti).

Per chi arriva dalla Toscana e/o da altre località può prendere accordi con le guide al momento della prenotazione per diverso punto d'incontro.

Difficoltà: facile
Durata: 2,5 ore+soste

Quota di partecipazione: Adulti: 10€, Minori: 5€ (solo se accompagnati da adulto garante e responsabile). Escursione sconsigliata a minori di 7 anni.
La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di Guida.

Scarponcini da trekking OBBLIGATORI, senza non si viene ammessi all'escursione. Valide anche robuste scarpe da ginnastica con suola scolpita e impermeabili.

Informazioni e prenotazioni:
Antonella Falco - GAE
Tel. 339-6884735 oppure 334-7796053
E-mail: antonellafalco6@gmail.com
Prenotazione obbligatoria SOLO TELEFONICAMENTE o TRAMITE E-MAIL, entro le ore 20 di sabato 10 febbraio 2018.

Equipaggiamento obbligatorio:
. Scarponcini da trekking a caviglia alta e suola scolpita (tipo VIBRAM) e impermeabili!
. Merenda al sacco
. Scorta d'acqua personale di almeno mezzo litro.
. Pantaloni lunghi (adatti alla stagione in corso)
. Berretto, guanti, sciarpa
. Giacca a vento impermeabile/antipioggia e/o cappa cerata antipioggia
. Felpa o pile
. ricambio nello zaino: maglietta, calzini, etc.

Equipaggiamento vivamente consigliato:
. Bastoncini da trekking
. Telo per sedersi a terra

CANI AMMESSI SOLO SE TENUTI AL GUINZAGLIO (nel rispetto delle norme vigenti del Parco della Vena del Gesso entro i cui limiti ci muoveremo) e di buona indole. La presenza del proprio amico a 4 zampe deve essere comunicata al momento della prenotazione.

Il Regolamento d'Escursione verrà inviato via mail
a coloro che prenoteranno. La partecipazione
all'evento, comporta l'implicita accettazione del
regolamento suddetto.

SEGNALAZIONI PARTICOLARI:
La Guida si riserva di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento, per la la sicurezza della persona stessa e/o del gruppo. La Guida si riserva altresì di variare/rinviare/annullare l'escursione, in caso di condizioni meteo che ne dovesserero pregiudicare lo svolgimento in sicurezza con tempestiva comunicazione ai partecipanti prenotati.

Attività organizzata da Camminando l'Appennino - Trekking e Cammini (Antonella Falco e Gianluca Ravaioli - Guide Ambientali Escursionistiche)


Si parla di