Eventi

Ultimo appuntamento di Trillo Mordente Giovani Barocchisti

Al Teatro Sala Fellini di Faenza giunge al suo quarto e ultimo appuntamento la rassegna 'Trillo Mordente', dedicata alla musica barocca. Creata dalla clavicembalista Chiara Cattani all'interno dell'Associazione Nostrarte, è iniziata il 19 gennaio e, con cadenza bisettimanale la domenica pomeriggio, ha portato al Teatro un pubblico sempre numeroso che ha accolto con entusiasmo e calore i solisti che si sono succeduti. L' ultimo concerto é previsto per domenica alle ore 17 e consiste in un evento del tutto insolito e originale: una formazione, la Cembalorchestra, composta da otto musicisti under 18, che condividono insieme la passione per la musica, sono studenti di Conservatorio e da qualche anno si dedicano al repertorio di epoca barocca.

La Cembalorchestra è nata da un'idea di Rita Marchesini, organizzatrice, clavicembalista, musicologa e danzatrice, e di Silvia Rambaldi, affermatissima clavicembalista docente al conservatorio di Bologna, e vanta la prestigiosa collaborazione in qualità di maestro concertatore, primo violino e direttore, di Michelangelo Lentini, docente al Conservatorio di Sassari e violinista della famosa formazione de 'I Solisti Veneti'. I ragazzi della Cembalorchestra si alterneranno come solisti in un programma che prevede tre concerti di Antonio Vivaldi.

Presenza di eccezione per l'appuntamento del 2 marzo sarà anche un giovanissimo violinista di appena 10 anni, Michele Ruggieri. Allievo della classe del M° Roberto Noferini al Conservatorio di Matera, si è già distinto ottenendo primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali e si è già esibito da solista in numerosi concerti. Eseguirà alla Sala Fellini il Concerto di Johann Sebastian Bach in la minore con la Cembalorchestra. Biglietto intero 7 euro, ridotto per studenti delle scuole di musica, 5 euro.


Si parla di