Eventi

Ultimo live di Tamo Barocca con Les Hautbois du Roy

La XIX edizione dei Concerti dell’Accademia si chiude domenica 22 ottobre (ore 11) all’insegna – ma non è una novità – della scoperta e dell’inusuale, per dimostrare al pubblico quanto composito, vario e frizzante sia l’universo della musica barocca. Ecco allora Les Hautbois du Roy (Paolo Grazzi, oboe e taille, Elisabeth Baumer, Gregorio Carraro, oboi e flauti, Giulia Genini, fagotto e flauto, Alberto Macchini, percussioni), impegnati in un’irresistibile serie di suite, concerti e marce per banda di oboi. Oboi? Sì, perché forse non tutti sanno che durante il regno di Luigi XIV la Maison militaire, il corpo di guardie che proteggeva il re di Francia, comprendeva anche una sezione musicale. Questa consisteva in trombe, tamburi e flauti piccoli, e anche in un ensemble di musicisti che suonavano il nuovo strumento a fiato inventato da poco a Versailles: l'oboe. Il programma del concerto è dunque un omaggio allo strumento che meglio ha rappresentato l'eccellenza artistica musicale francese tra la fine del '600 e la prima metà del '700 e che ebbe un'immediata ed eccezionale diffusione in tutta Europa. È così che, all’inizio del '700, troveremo una banda di oboi presso ogni corte importante del continente.

Il programma che il quintetto eseguirà negli spazi del Museo Tamo di Ravenna è composto da una Suite des Airs des hautbois et Batteries de Tambours di André Danican Philidor dit Philidor l’Aîné (Versailles, ca. 1652 - Dreux, 1730), da The Queen’s Farewell in 3 parts di Thomas Tollett (Dublino, ca. 1630 – Londra, ca. 1696), poi da The Queen’s Farewell in 4 parts di Jacques/James Paisible (Francia, ca. 1656 – probabilmente Londra, 1721), dal Musicalisches Concert N. XII di Johann Christian Schieferdecker (Teuchern, 1679 – Lubecca, 1732), dal Quartetto per flauto, 2 oboi d’amore e basso di Johann Gottlieb Janitsch (Schweidnitz, 1708 – Berlino, ca. 1763), quindi dalla Suite for Queen Anne di James Paisible, infine dalla Suite di “The Fairy-Queen” (1692) di Henry Purcell (Londra, 1695 – Londra, 1695).

La diciannovesima edizione della rassegna di musica antica suonata con strumenti originali Tamo Barocca. I concerti di Accademia Bizantina è promossa da Accademia Bizantina e realizzata in collaborazione con Comune di Ravenna e Fondazione RavennAntica.

Il concerto si tiene come di consueto al Museo Tamo di via Rondinelli e avrà inizio alle 11.

Il Museo Tamo di Ravenna è in via Rondinelli 2.

Biglietti: 10 euro intero, 7 ridotto (under 26, over 65)
Omaggio a tutti i soci di Accademia Bizantina
Abbonamenti: 55 euro intero e 37 ridotto.

Per informazioni:
info@accademiabizantina.it
www.accademiabizantina.it
tel. 0545 61208


Si parla di