Eventi

Un borghese piccolo piccolo con Massimo Dapporto apre la stagione a Cervia

Sarà il grande Massimo Dapporto ad alzare il sipario sulla nuova Stagione del Teatro Comunale di Cervia. Martedì 28 e mercoledì 29 novembre alle ore 21, l’attore sarà infatti protagonista di Un borghese piccolo piccolo, pièce tratta dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami. 
Completano il cast Susanna Marcomeni, Roberto D’Alessandro, Matteo Francomano e Federico Rubino. Le musiche originali dello spettacolo sono firmate dal premio Oscar Nicola Piovani mentre l’adattamento teatrale del romanzo e la regia sono affidati a Fabrizio Coniglio.

Gli interpreti della pièce saranno inoltre protagonisti del primo “Incontro con gli Artisti” della Stagione che si terrà nel secondo giorno della loro permanenza cervese, mercoledì 29 novembre, alle ore 18, presso il Ridotto del Teatro Comunale (l’ingresso all’incontro è gratuito).

Quella che sarà messa in scena sarà una tragicommedia che, nella prima parte, regalerà momenti di comicità a tratti esilarante.
Il borghese piccolo piccolo è Giovanni Vivaldi, un uomo di provincia che lavoro al Ministero, il cui più grande desiderio è quello di “sistemare” suo figlio Mario proprio nello stesso Ministero in cui lui lavora da oltre trent’anni. Ma come ottenere una raccomandazione per il figlio? 
Ecco l’inizio della sua ricerca disperata di una “scorciatoia”, in questo caso rappresentata dalla Massoneria, per garantire un futuro al figlio. Le aspirazioni, il desiderio di raggirare le regole che una società democratica e civile impone, sembrano quasi connaturate nell’animo di ogni cittadino italiano. La “scorciatoia” o la raccomandazione sono avvertite nella nostra società come qualcosa di necessario per sopravvivere: forse, in fondo, non crediamo più nella possibilità di essere tutti uguali di fronte alla legge e nelle pari opportunità di emancipazione sociale ed economica. Questo è lo snodo fortemente attuale della storia. 
Nel ruolo del protagonista, un grande interprete del teatro italiano: Massimo Dapporto, capace di rendere il tragico e il ridicolo nello stesso tempo, regalando grande umanità e semplicità alla famiglia Vivaldi.

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da lunedì 27 novembre dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione. 

Prevendite on line: www.vivaticket.it

Prezzi: da 20 a 12 euro 

Cambio Turno per i Sigg.ri Abbonati alla rassegna Prosa 2017/18 del Teatro Comunale di Cervia: 
nei giorni e negli orari di prevendita sarà possibile comunicare ed effettuare il cambio del proprio turno di abbonamento. Il costo di questo servizio è di 3 € per ogni cambio richiesto ed effettuato.

Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it


Si parla di