Eventi

Un concerto nella chiesa di Voltana per "I luoghi dello Spirito e del Tempo"

Il primo appuntamento della rassegna 2016 de “I luoghi dello Spirito e del Tempo”, il festival di musica antica in luoghi di interesse storico e architettonico della Provincia di Ravenna organizzato dal Collegium Musicum Classense con Regione e Comuni, sarà giovedì alle 21 nella citadina di Voltana. Per celebrare i 300 anni della fondazione della chiesa la manifestazione si terrà a Chiesanuova, all'interno del bell'edificio settecentesco di recente restaurato. 

A celebrare degnamente l'anniversario l'ensemble Symposium, gruppo nato con l'intento di riscoprire il repertorio strumentale e vocale del pieno Settecento, con particolare interesse alla grande e sconosciuta tradizione violinistica e orchestrale dell'area romagnola. Il concerto alternerà brani esclusivamente strumentali a composizioni sacre presentate dalla voce della mezzosoprano Cecilia Bernini.

Il concerto si svolgerà alle ore 21 ad ingresso libero. Il concerto successivo si terrà presso il cortile di Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna, dove ci faremo affascinare dai suoni e dalle parole dei riti di guarigione dal morso della tarantola presentati dall'ensemble leccese “Terra d'Otranto”, preceduti dalla brillante introduzione di Vanda Budini, esperta dei luoghi e delle storie di Romagna.


Si parla di