Eventi

Un dialogo tra fotografie di ieri e di oggi nella mostra "Inanimate"

Dal 18 marzo al 9 aprile la Manica Lunga della Biblioteca Classense ospita la mostra "INANIMATE superficie | profondità - Dialoghi visivi in Classense", a cura di Fanny Vagnoni. Il progetto parte dalla volontà di promuovere la cultura visiva legata alla fotografia e si sviluppa attraverso un dialogo tra due fondi fotografici storici della fototeca Classense e l'opera di due fotografi ravennati, Leonardo Goni e Andrea Pezzi.

La tecnica fotografica è un'arte che nell'età contemporanea riveste un ruolo storico e sociale oltre che individuale. La potenza del messaggio visivo e il generale vantaggio strutturale riconosciuti all’immagine raggiungono a livello cognitivo una funzione privilegiata: la comunicazione sensoriale visiva. Ciò rende la fotografia - e gli strumenti di comunicazione di massa che se ne servono - mezzo di diffusione delle informazioni estremamente, perfino eccessivamente efficiente, grazie al fatto che produce un messaggio diretto, immediatamente comprensibile.

La sfida della mostra nasce dal confronto tra fotografi di ieri e di oggi. Attraverso la fotografia storica prima e contemporanea poi, paesaggi, esseri umani, particolari, visti secondo canoni estetici diversi e distanti, proveranno a parlarsi: ecco il cuore dell'esperimento. Il percorso si compone di 47 scatti, 16 dei quali provenienti dal patrimonio della ricca fototeca classense e 31 realizzati recentemente dai due fotografi.

Orari: dalle 15 alle 18.30. Ingresso gratuito.


Si parla di