Eventi

Un libro per non dimenticare: Lia Levi presenta "Ognuno accanto alla sua notte"

Si conclude venerdì 29 gennaio la rassegna dedicata al Giorno della Memoria proposta dalla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo. Alle 17.30 sulla sua pagina Facebook sarà pubblicato il terzo e ultimo video per celebrare la ricorrenza. Questa volta sarà ospite Lia Levi, che parlerà del suo nuovo libro Ognuno accanto alla sua notte, pubblicato delle Edizioni e/o di Roma. 

Il titolo del libro è tratto da un verso di Nodo Notturno di Paul Celan. Nel volume si raccontano tre vicende diverse ma collegate, ambientate nel periodo delle leggi razziali. Ci sono la storia di uno scrittore di teatro costretto a nascondersi all’ombra di un “prestanome”; una coppia di giovanissimi, Colomba e Ferruccio, che riesce a strappare dal buio una notte d’amore; un padre e un figlio a duro confronto sul ruolo di una classe dirigente non all’altezza di proteggere il proprio gregge.

Lia Levi, di famiglia piemontese, vive a Roma, dove ha diretto per trent’anni il mensile ebraico Shalom. Ha pubblicato numerosi romanzi le cui vicende si intrecciano con le persecuzioni razziali. Nel 2012 le è stato conferito il Premio Pardès per la Letteratura Ebraica. Il suo romanzo Questa sera è già domani è stato vincitore del Premio Strega Giovani 2018. 


Si parla di