Eventi

"Un percorso classico": appuntamento sabato a Palazzo Milzetti

"Un percorso classico: Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna" è il titolo del nuovo documentario che dopo "Faenza un secolo dopo" i fotoamatori Maccolini Gian Paolo e Nediani Gianfranco presentano ai faentini e non solo. La prima si terrà sabato alle ore 16,30 nei locali di Palazzo Milzetti, via Tonducci 15 - Faenza; seguirà una visita guidata per poter ammirare dal vero le meraviglie di questo palazzo (ingresso gratuito).

Maccolini e Nediani si conoscono dagli anni delle scuole elementari. Dopo le superiori, per i classici motivi comuni a molti, si sono un pochino persi di vista fino a quando, raggiunta la pensione, si sono riavvicinati e hanno scoperto di avere delle passioni in comune tra le quali la fotografia. Proprio la fotografia e complice l'affetto che hanno per la città di Faenza, li ha portati a realizzare il loro primo progetto, nel quale veniva raffrontata la Faenza di fine '800 a quella attuale. Tale progetto ha incontrato un grandissimo successo di pubblico ed ha superato le 40 proiezioni nei vari circoli e sale cinematografiche della città.

La loro attenzione si è poi rivolta alla realizzazione di un nuovo documentario su uno dei più bei palazzi cittadini, sicuramente il più prestigioso a livello nazionale e internazionale: Palazzo Milzetti. Il documentario mostra allo spettatore, attraverso un percorso debitamente commentato, le bellezze artistiche di questo tesoro italiano ed è stato realizzato in stretta collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di Bologna. I commenti a cura di Chiara Magnani, sono stati magistralmente recitati da Elena Valtieri. Le musiche di W. A. Mozart e G. Sarti sono state accuratamente scelte ed eseguite da Chiara Cattani al pianoforte e clavicembalo e da Roberto Noferini al violino. La consulenza grafica è di Maurizio Mengolini.


Si parla di