Eventi

Una città fatta di mattoncini. Oltre 10 milioni di pezzi per il festival Lego

10 milioni di pezzi, 600 metri quadrati di esposizione su un’area complessiva di 10 mila metri quadrati. Questi in sintesi i numeri che caratterizzeranno la sesta edizione della “Città dei Mattoncini”, l’evento che prende vita a Bagnacavallo l’11, il 12 e il 13 maggio.

Con questi numeri l’appuntamento di Bagnacavallo si connota come una delle esposizioni più grandi d’Italia che ospita la city in assoluto più grande a livello mondiale, con i suoi 100 metri quadrati e oltre 7 milioni di mattoncini.

"Dopo il successo e l’ottimo riscontro di pubblico ottenuto lo scorso anno, abbiamo deciso di innalzare ulteriormente il livello della manifestazione per far diventare Bagnacavallo la capitale italiana del Mattoncino – sottolineano Rossano Palleri e Laura Montevecchi, anima e promotori dell’evento -. I tanti espositori e appassionati che abbiamo contattato hanno tutti aderito con entusiasmo al nostro progetto a testimonianza che si tratterà di un appuntamento unico a livello nazionale. Non è detto che le “cose” grandi si possono fare solamente nelle grandi città".

Non si tratta di una “semplice” esposizione dei mattoncini più famosi al Mondo, i Lego, ma di un vero e proprio festival che per tre giorni anima l’intera cittadina.
Sono 4, infatti, le location all’interno del caratteristico centro storico di Bagnacavallo che ospitano l’evento: l’imponente ex Convento di San Francesco, il suggestivo ex mercato coperto (riaperto proprio per l’occasione), la Chiesa del Suffragio e l’ex Circolo Piergiorgio Frassati.

Oltre alla City, sono in mostra decine di opere e diorami delle serie Star Wars, Technic, Castle e i pezzi unici dei Moc (My Own Creation, creazioni di mattoncini progettate e costruite senza l'ausilio di istruzioni) e altro ancora. Presente anche un’ampia zona ricreativa per bambini con mattoncini di ogni genere.

A completamento della parte strettamente dedicata ai Mattoncini, la centrale piazza della Libertà ospita (sabato e domenica dalle 15 alle 20) anche una serie di attività collaterali e d’intrattenimento, fra le quali le dimostrazioni di alcuni sport grazie alla collaborazione di: Fulgur pallavolo Bagnacavallo, Bagnacavallo Calcio, Tennis Bagnacavallo, Godo. C'è, inoltre, la spettacolare esibizione di football freestyle acrobatico con il campione italiano Gunther Celli.

La “Città dei Mattoncini” gode del patrocinio del Comune e dalla Pro Loco di Bagnacavallo.

Orari di apertura e di visita delle esposizioni: venerdì dalle 15.30 alle 21.30; sabato dalle 10 alle 22; domenica dalle 10 alle 20. Ingresso: biglietto euro 10; bambini fino a 11 anni gratuito.

Per informazioni: cell. 347 4847430  email cittadeimattoncini@gmail.com


Si parla di