Eventi

Una Lugo da horror: tra zucche, fiamme e fantasmi torna La Piligrèna

Mercoledì 31 ottobre, in occasione di Halloween, nel centro storico di Lugo tornano protagonisti fantasmi, zucche e streghe con la 17esima edizione di “La Piligrèna”.

“La Piligrèna propone anche in questa edizione un programma molto ricco con spettacoli adatti a tutte le età – ha dichiarato l'assessora Anna Giulia Gallegati -. Per grandi e piccoli sarà l’occasione per festeggiare Halloween senza dimenticare le nostre tradizioni e il nostro passato. La festa trae infatti ispirazione non dalla tradizione americana ma dalle radici romagnole”.

Come illustrato da Mauro Marchiani della Pro Loco, la giornata prenderà il via al mattino: dalle 10 alle 12, sotto il loggiato del Pavaglione, si terrà un laboratorio dedicato alla preparazione della zucca. L’iniziativa, promossa dai volontari del centro sociale “Il Tondo”, è aperta agli alunni delle scuole elementari di Lugo. I laboratori proseguiranno per tutta la giornata con altri due appuntamenti: dal pomeriggio fino alle 21.30 laboratorio di manipolazione dell’argilla per realizzare piccole creazioni a tema Halloween; dalle 21 laboratorio di pasta di mais per bambini con dimostrazioni e creazioni a cura di Antonella.
Sempre sotto al Pavaglione dalle 16 saranno allestite bancarelle di hobbisti creativi, artigianato artistico ed etnico, giocattoli e dolciumi.

All’incrocio tra largo Baruzzi e Largo Calderoni, che per l’occasione si trasformerà in largo del Goloso, sarà presente “La taverna insanguinata”, un punto di ristoro con vin brulé a cura della Pro Loco di Lugo e un’area dedicata al cibo di strada, dove sarà possibile assaggiare specialità gastronomiche per tutti i gusti preparate dai food truck. Per i più golosi saranno presenti anche bancarelle di dolciumi. 

Tanti gli spettacoli dislocati in varie zone della città. Nel sentiero tenebroso, in largo della Repubblica, si potrà assistere allo “Street Halloween show”, uno spettacolo di magia comica con Lidio in programma alle 20.30, alle 21.30 e alle 22.30. Farà tappa invece in diverse piazze del centro, dalle 20 alle 22.30, “Il Gobbo e la Strega”, lo spettacolo itinerante di trampoli, giocoleria e fuoco presentato dalla Compagnia NadordelaNuit. 
Nel giardino delle zucche in piazza dei Martiri, alle 20.45 e alle 21.45, spazio allo spettacolo "La danza dei 5 elementi", un viaggio sulle note delle quattro corde di violino, una per ogni elemento, a cura di Sascia B Terzofuochista. Nel prato della Rocca (alle 20.30, 21.30 e 22.30), presso il cimitero incantato, andrà in scena “Gym show - Ginnastica artistica e Parkour...da brivido”, esibizione a tema delle ginnaste e del Team Parkour Lugo, della scuola federale Ginnastica Artistica Lugo. In piazza Baracca, presso i gradoni maledetti, i ballerini del Centro studi danza di Lugo si esibiranno in uno spettacolo alle 20.15 e alle 21.15.

Dalle 20.30 nella Rocca estense arriva “La Rocca Cinema Horror”, un susseguirsi di atmosfere, immagini e suggestioni. Lo spettacolo si svolgerà su turni da 10 minuti circa, per un massimo di 25 persone a turno. Il costo di ingresso è di 1 euro. 

Inoltre, nell’arena del fuoco, collocata tra piazza Baracca e piazza dei Martiri, a partire dalle 22.45 andranno in scena uno spettacolo e l’ormai tradizionale rogo della grande Piligrèna che si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Fin dalla sua prima edizione la festa ha tratto ispirazione dalle radici romagnole più profonde, basate su storie antiche e leggende del passato. In Romagna la Piligrèna indicava infatti i fuochi fatui, pallide luci a forma di fiammelle visibili prevalentemente di notte e veniva associata, tra le varie interpretazioni, alle anime dei poveri defunti e alle anime perse del Purgatorio.


Si parla di