Eventi

Una passeggiata in Darsena, tra abbandono e rinascita

Spazi Indecisi lancia una passeggiata e una chiamata pubblica per raccogliere storie, testimonianze e oggetti sui luoghi oggi in abbandono della Darsena e far crescere IN LOCO, il museo diffuso dell'abbandono.

Domenica 1 luglio, ore 17.00, presso la Darsena di Ravenna (ritrovo in Via Antico Squero), si tiene una passeggiata organizzata da Spazi Indecisi, in collaborazione con Kirecò nell'ambito dell'edizione ravennate di It.a.cà migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile. Un’occasione per parlare, ascoltare e raccogliere storie e ricordi di questi luoghi, un tempo motore produttivo della città. 

Chi partecipa aiuterà Spazi Indecisi nella realizzazione di DARSENA 3.0 un itinerario che racconta quelli che un tempo sono stati gli avamposti della produttività industriale legati all’acqua e al canale Candiano. Un percorso che reinterpreta la Darsena di Ravenna come porto ed il porto come infrastruttura culturale in bilico tra abbandono e spinta rigenerativa, rileggendo nei tratti e nella storia degli edifici una potenzialità di riattivazione diffusa.

L’itinerario Darsena 3.0 fa parte di In Loco, il museo diffuso dell’abbandono a cura dell’associazione culturale Spazi Indecisi, un progetto di museo diffuso che oggi conta sette itinerari tematici che raccontano le evoluzioni sociali, culturali ed economiche di un territorio ed una società valorizzando in prima istanza il patrimonio culturale di storie, racconti ed emozioni.

La passeggiata non sarà l'unico modo per prender parte a questa iniziativa, chiunque abbia informazioni o segnalazioni può contattare l’associazione.


Si parla di