Eventi

Una pedalata alla scoperta della Ravenna nascosta

Il progetto ARsRA – Ravenna in tutti i sensi, nato per supportare la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura per il 2019, lancia per le giornate di sabato e domenica due nuove iniziative. La prima, nella ambito della “Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico” organizzata da CittAttiva, prevede una passeggiata “insolita” in bicicletta per i luoghi storici meno conosciuti di Ravenna. In particolare, la passeggiata di sabato condurrà i visitatori nelle zone ricche di storia e di leggende della zona del Mausoleo di Teodorico, Porta Serrata e Rocca Brancaleone.

Guide d’eccezione, la studiosa di antichità ravennati Anna Valli Spizuoco e lo scrittore Silvio Gambi. La pedalata è organizzata da ARsRA in collaborazione con Legambiente e Fiab Ravenna Amici della Bici; Fiab Ravenna a sua volta proporrà una gita per i parchi cittadini. Il percorso della pedalata Fiab (circa un’ora e mezza) è visibile sul sito www.fiabravenna.com, mentre quello di ARsRA (circa un’ora) sarà “a sorpresa”; i cittadini potranno scegliere a quale delle due prendere parte. Partenza alle 18 muniti di bicicletta propria ai giardini Speyer.

La seconda iniziativa si svolgerà domenica a partire dalle ore 12 ai Giardini Pubblici di viale Santi Baldini e riguarderà il prosieguo del laboratorio per bambini, con la decorazione delle casette riciclate in preparazione all’evento finale di ottobre. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il centro La Coccinella della Cooperativa La Pieve, ed è aperta a tutti, con particolare riguardo ai bimbi autistici.


Si parla di