Eventi

Una riflessione sulla legalità con lo spettacolo "Saluti da Brescello"

Va in scena al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia domenica 1 dicembre alle ore 20,30 lo spettacolo Saluti da Brescello del Teatro delle Albe / Ravenna Teatro. 

La rappresentazione - interpretata da Luigi Dadina e Gianni Parmiani con la drammaturgia e regia di Marco Martinelli - è con ingresso a offerta libera e il ricavato sarà devoluto a favore di ABC – Amici della Biblioteca di Cervia per finanziare le attività della biblioteca legate al Progetto Legalità. Lo spettacolo infatti arriva grazia alla collaborazione della Biblioteca Comunale Maria Goia e la Polizia Locale del Comune di Cervia.

Al termine dello spettacolo segue un dibattito moderato da Michela Lucchi con Donato Ungaro (giornalista e scrittore), Debora Galassi (responsabile prov.le di Libera), Luigi Dadina e Gianni Parmiani (attori protagonisti dello spettacolo).

Sulla scena le statue di Peppone e Don Camillo, quelle che si fronteggiano a grandezza naturale in Piazza Matteotti a Brescello, in provincia di Reggio Emilia. Sono lì dal 2001, opera dello scultore Andrea Zangani: Don Camillo sorridente, la chiesa di Santa Maria Nascente alle spalle, tonaca sacerdotale e cappello da parroco in testa, la mano destra alzata in segno di saluto, nella sinistra un libro, probabilmente il suo breviario; Peppone sul lato opposto della Piazza, il municipio alle spalle, fazzoletto al collo, la mano destra, che tiene il cappello, alzata in segno di saluto.
In Piazza si fronteggiano e si salutano; qui invece sono voltate entrambe verso gli spettatori e pare che stiano salutando proprio loro. O è un’illusione?
Saluti da Brescello parla di un’Italia che sta cambiando, di una regione che si credeva avesse tutti gli “anticorpi”, ma che non è risultata immune dalla corruzione.
Le statue di Peppone e Don Camillo raccontano, in un onirico dialogo notturno, la vicenda realmente accaduta a Donato Ungaro, vigile a Brescello licenziato senza giusta causa per le sue denunce sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel paese.
Il testo Saluti da Brescello è stato commissionato dal Teatro di Roma a Marco Martinelli per rappresentare l’Emilia-Romagna all’interno del progetto “Ritratto di una Nazione – L’Italia al lavoro”, curato da Antonio Calbi e Fabrizio Arcuri, che ha debuttato al Teatro Argentina nel settembre del 2017.
 


Si parla di