Eventi

Tecnologia e disturbi dell'apprendimento: un incontro gratuito con gli esperti

Bisogni educativi speciali (BES), disturbi dell’apprendimento (DSA) e ruolo delle nuove tecnologie: questi i temi affrontati nel primo incontro del 2017 organizzato dal gruppo Girl Geek Dinners di Ravenna.

L’appuntamento è venerdì 14 aprile alle ore 17.30 presso la Cooperativa Sociale “Progetto Crescita”, in centro a Ravenna, via Oriani n. 8.
Interverranno Andrea Ustillani, Presidente della Cooperativa Anastasis, e Nicoletta Staffa, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Silvia Manzani.

Sarà presente anche Ouidad Bakkali, Assessora del Comune di Ravenna con deleghe, tra le altre, a pubblica istruzione e infanzia e politiche e cultura di genere.

Una serata informativa per conoscere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e un’occasione per confrontarsi e riflettere sull’importanza dei ruoli di scuola, famiglia e specialisti, nonché del ruolo sempre più determinante di strategie e strumenti adeguati per la diagnosi e per favorire l'autonomia nello studio.

Un'occasione che diventa esperienza e si trasforma in condivisione, in un percorso di crescita per tutti.

L’appuntamento è a ingresso gratuito e numero chiuso, perciò è necessaria l’iscrizione attraverso Eventbrite [link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ggdra11-la-tecnologia-che-aiuta-i-bambini-con-difficolta-di-apprendimento-33077251951].

Per informazioni: ggdravenna@gmail.com.

I RELATORI

I RELATORI

Andrea Ustillani - Responsabile servizi formativi Anastasis e dei Punti Demo Anastasis. Attuale Presidente della Cooperativa, da anni si occupa di formazione laboratoriale sugli strumenti compensativi e sulle metodologie per favorire l’autonomia nello studio degli studenti con DSA. Referente organizzativo dei corsi di formazione ECM di Anastasis. Tutor dell’Apprendimento perfezionato presso l’Università di Padova. Ha progettato il software TeacherMappe per favorire l’inclusione scolastica con le mappe. Esperto in tecnologie per l’apprendimento e membro del Centro Ricerche Anastasis.

La Cooperativa Anastasis - è una software house e un centro di formazione che lavora per persone con bisogni educativi speciali (BES) e disabilità. In particolare, fornisce software compensativi per la dislessia, concepiti per supportare bambini e ragazzi nel percorso scolastico, e una suite di prodotti on-line per il trattamento dei disturbi dell'apprendimento (RIDInet). Le idee e la progettazione dei prodotti nascono dalla stretta collaborazione fra il Centro Ricerche (CRA) e una vasta rete di partner scientifici che include Università, centri di ricerca, neuropiscologi, neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e professionisti della riabilitazione. Il catalogo comprende software per la stimolazione cognitiva di persone in condizione di pre-fragilità e per lo screening e la diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento. I clienti di Anastasis sono bambini e famiglie, scuole e centri di formazione, ASL, ospedali, professionisti e centri di riabilitazione, associazioni di persone con disabilità.

https://www.anastasis.it/

Nicoletta Staffa - Psicologa e psicoterapeuta, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Urbino. Membro fondatore del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Operatrice di doposcuola specializzati per DSA. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività dopo scolastiche per i DSA, Università di San Marino.


Si parla di