Eventi

Gran Gala al Palazzo della Prefettura: al varo una nuova terapia contro i tumori al seno

Venerdì sera, 18 novembre dalle ore 19.30, nella prestigiosa cornice delle Sale del Palazzo della Prefettura, si svolgerà la seconda edizione del Gala di Ravenna, organizzato dall’Istituto Oncologico Romagnolo.

L’evento, che nasce per aggregare le Istituzioni, il mondo del Volontariato, i Medici e Ricercatori del nostro territorio e le Aziende partner che da anni sostengono lo IOR nelle sue attività, inaugura la “campagna natalizia” dell’Istituto Oncologico Romagnolo che sosterrà un’importante sperimentazione scientifica che si svolgerà presso i laboratori dell’IRST IRCCS.

Il progetto ARTHE si propone di verificare l’efficacia di una terapia minimamente invasiva per il trattamento dei tumori del seno non palpabili, che costituiscono il 30% della casistica totale e per cui, oggigiorno, si segue l’iter terapeutico classico dell’intervento chirurgico e della radioterapia complementare.  Lo studio verrà portato avanti presso l’IRST IRCCS dall’equipe del prof. Giovanni Paganelli, grande pioniere della lotta contro il carcinoma mammario, direttore della Divisione di Medicina Nucleare dell’Istituto Europeo di Oncologia dal 1994 al 2013 e vincitore del Marie Curie Award, premio assegnato dalla European Association of Nuclear Medicine alle persone che si distinguono particolarmente nel campo della ricerca scientifica, nel 1998. Se l’efficacia della terapia sperimentale verrà confermata, il 30% delle pazienti colpite da tumore del seno potrebbero essere trattate evitando l’intervento chirurgico: un evento mentalmente gravoso e stressante, che pur essendo oramai di routine presenta sempre la sua piccola percentuale di rischio. D’altronde, l’asportazione totale o parziale di una mammella non è qualcosa che la paziente possa affrontare a cuor leggero: le ripercussioni fisiche e psicologiche sono enormi. Per questo si tratterebbe di un’autentica rivoluzione nel campo dell’oncologia per una patologia, il tumore del seno, che rimane la neoplasia più diffusa tra le donne di qualsiasi fascia d’età.

Protagoniste assolute della serata saranno le numerose aziende sostenitrici dell’evento: ABR Impianti, Arco Spedizioni, Bambini Srl, BCC Credito Cooperativo, BPER Banca, Confederazione Italiana Agricoltori, Cooperativa Muratori Cementisti Ravenna, CNA Ravenna, Confartigianato Ravenna, Confcommercio Ravenna, Confesercenti Ravenna, Confindustria Ravenna, Consar soc. coop. cons., Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Gruppo Setramar, Gruppo Hera, Molino Boschi Srl, Rosetti Marino Spa, Sabbioni Profumerie, Ethos Profumerie, SETAM Snc, Sì Anelli. 

Oltre alle massime autorità, alla serata parteciperanno: prof. Dino Amadori, presidente IOR e Direttore Scientifico IRST IRCCS; dott. Mattia Altini, Direttore Sanitario IRST IRCCS; prof. Giovanni Paganelli, Direttore dei dipartimenti di Medicina Nucleare, Medicina Nucleare Diagnostica e Medicina Radiometabolica dell’IRST IRCCS di Meldola; prof. Ignazio Stanganelli, Responsabile Centro Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit IRST IRCCS; Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale IOR;  Mario Pretolani e Gianluigi Bambini, Consigliere IOR di Ravenna e promotori dell’iniziativa.

La cittadinanza, le Aziende e le Istituzioni sono invitati a questa serata per fare la differenza, tutti insieme, nella lotta contro il cancro. Il Gala di Ravenna, infatti, sarà un’occasione unica per conoscere e sostenere il progetto ARTHE, prestigioso studio di ricerca oncologica.

Per informazioni e prenotazioni contattare la Sede IOR di Ravenna – Via Salara 36/38 – tel. 0544 34299


Si parla di