Eventi

Casola celebra la Memoria

Anche Casola Valsenio commemora la Giornata della memoria. venerdì 27 gennaio, nella sala Biagi Nolasco, a partire dalle 20,30, verrà ricordato il sacrificio del casolano Mario Quadalti rinchiuso nel lager nazista Dora-Mittelbau.

Il programma della serata prevede in apertura la testimonianza di Mario Quadalti, nipote dell'omonimo Mario Quadalti deportato casolano (originario di S.Apollinare) morto nel campo di concentramento tedesco a Dora-Mittelbau e medaglia d'onore della Repubblica. Di seguito si terrà la presentazione del libro di Deborah Muscaritolo “All’Alba saremo Liberi” testimonianza del nonno deportato in Germania nel Lager nazista Dora – Mittelbau 1943 - 1945.

Infine, sulle 21, sarà possibile seguire la proiezione del documentario di RAI Storia, Light History, “Inferno Mittelbau – Dora" della regista Mery Mirka Milo e della giornalista Raffaella Cortese de Bosis.

Sabato 28 gennaio invece sempre in occasione della Giornata della Memoria il Teatro Sonoro presenta lo spettacolo "1944 La Brigata Ebraica in Romagna" racconti e suoni della memoria presso i Vecchi Magazzini alle ore 21,00.


Si parla di