Eventi

Verso la modernità: il Liberty e il primo novecento

Continua "Invito alla ceramica" la serie di conferenze e visite guidate a cui segue un aperitivo, curate in collaborazione con gli Amici della Ceramica e del Mic e che ha luogo ogni domenica mattina alle 10.30 fino al 13 aprile. Incontri-aperitivo che hanno lo scopo di approfondire e divulgare ad un ampio pubblico le tematiche più interessanti delle collezioni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. Domenica, alle 10:30, il MIC propone una visita guidata dal titolo Il Liberty e il primo Novecento a cura di Monica Gori.

Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza possiede infatti un consistente nucleo di rilevanti opere caratterizzate dallo stile liberty, alcune sono attualmente esposte alla mostra Liberty, uno stile per l'Italia moderna allestita ai musei San Domenico di Forlì. La visita permetterà di ammirare opere che spaziano dal revival ottocentesco,al Decò, al Liberty fino alle innovazioni delle ceramiche futuriste. Sarà possibile infatti vedere opere della Manifattura Gregorj (molto attiva nell'ambito delle piastrelle in maiolica), della Manifattura Appiani, di Galileo Chini fondatore della manifattura Arte della Ceramica, della manifattura Cantagalli e della manifattura Richard Ginori.

Ingresso 3 euro (gratuito per i soci degli Amici della Ceramica e del MIC) Con il patrocinio di CRAL della Cassa dei Risparmi di Forlì e con il sostegno di SIRON S.r.l. mMuseo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, MIC, viale Baccarini, 19, Faenza. Info: 0546 697311, info@micfaenza.org


Si parla di