Eventi

Viaggio dalla grande Depressione agli anni '70 con Roberto Menabò

Roberto Menabò, con Michele Cacciari e Yoxi Lobo Kimel, sono protagonisti di un concerto sabato 10 febbraio, ore 18.30, al The Ale House Blues Club di Faenza.

"Vite affogate nel blues" è un concerto in cui Roberto fa rivivere l’aspetto acustico del blues cantando e suonando la musica delle origini della musica popolare americana proponendo brani di alcuni misconosciuti artisti degli anni trenta fino a chitarristi acustici degli anni 70 come John Fahey insieme a brani originali, alternando vari generi: dal pre-war blues al ragtime, dal gospel alla tecnica slide in un insieme di stili vocali chitarristici diversi e particolari

Lo spettacolo è una ghiotta occasione per conoscere, con gustosi aneddoti, l’America della Grande Depressione tra blues singer spesso rompiballe, contrabbandieri e bevitori e il loro mondo di passioni, treni sculettanti, canned heat e juke joint, quartieri dal whisky facile e soprattutto chitarre che scaldano l’anima e il cuore.

Da trent’anni attivo sulla scena musicale del blues e del folk, Roberto Menabò si è esibito da solo o in ensemble nei maggiori festival e manifestazioni del settore tenendo anche work-shop sulla chitarra acustica. Ha al suo attivo tre album a suo nome, favorevolmente accolti dalla critica specializzata, ha scritto inoltre diversi saggi e articoli su diverse testate musicali e ha pubblicato “John Fahey, la storia e la discografia consigliata” e il recenteRollin and Tumblin, vite affogate nel blues per Arcana editore.

Nel secondo tempo ci sono due ospiti eccezionali: Michele Cacciari e Yoxi Lobo Kimel. Cacciari è molto noto nella scena blues italiana, per aver suonato con Gail Mojo Muldrow (turnista di Prince), Joyce E. Yuille, Joe Galullo e con Zeduardo Martines. Qualche anno fa si era trasferito a Fuerteventura e da più di un anno vive a Capo Verde dove da circa due anni divide la sua vita personale ed artistica con la fantastica cantante Yoxi. Insieme propongono alcuni brani di folk-blues capoverdiano.

The Ale House blues club è in corso Mazzini 39 a Faenza. Ingresso libero. Info, 340 9581787.


Si parla di