Eventi

"Vicolo Rocca e altri luoghi", una nuova mostra dedicata al fotografo Paolo Guerra

Nell'ambito del progetto "Paolo Guerra fotografo: un archivio ritrovato", a cura di Giacomo Casadio e Luca Nostri, le Pescherie della Rocca di Lugo ospitano dall'8 al 30 maggio la mostra "Vicolo Rocca e altri luoghi - Immagini dalle case di tolleranza di Lugo".

Se la mostra precedente si era concentrata sulla parte più corposa del fotografo lughese Paolo Guerra (che racconta in maniera spontanea e partecipata la rinascita di Lugo dalle macerie materiali ed emotive della Seconda Guerra Mondiale), il progetto Vicolo Rocca e altri luoghi si concentra invece su una sezione particolare dell'archivio Guerra: essa consiste in una serie di ritratti, realizzati all’interno delle case di tolleranza che esistevano a Lugo fino al 1958 (una in Via Tellarini e l'altra in Via Rocca), prima dell'introduzione della legge Merlin che ne sancì la chiusura.

I ritratti sono notevoli per la loro semplicità e per l’atmosfera intima, familiare e di ironica complicità. In tutte le fotografie sembra emergere comunque un atteggiamento amichevole e affettuoso, molto lontano dagli stereotipi legati all'immaginario della prostituzione. Parafrasando il critico Gilbert King, a proposito delle celebri fotografie di E.J. Bellocq del quartiere a luci rosse di New Orleans agli inizi del Novecento, queste immagini sono capsule temporali di umanità.

Questo insieme di fotografie non solo è un importante documento culturale, testimonianza delle persone e dei luoghi che le ospitavano: esso rivela anche molto della sensibilità autodidatta ma coinvolgente del fotografo. Questo progetto si propone di inserire l’opera del fotografo Paolo Guerra nel più ampio contesto della fotografia e della cultura italiana del dopoguerra, ed in particolare nell'ambito del Neorealismo fotografico, e prende le mosse da un seminario presso la Plymouth University sulla fotografia di Paolo Guerra, coordinato dal Professor David Chandler. L’esposizione conciderà con la pubblicazione del libro "Vicolo Rocca e altri luoghi" con 50 immagini e un testo critico della prof.ssa Marina Spunta, docente di Italianistica presso l’Università di Leicester.

Date e orari di apertura: giovedì e venerdì: ore 16.00 - 18.00; sabato e domenica: ore 10.00 - 12.00 e 16.00 - 18.00.


Si parla di